Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La terza serata del Festival di Sanremo 2014

Analisi Auditel – La terza serata del Festival di Sanremo 2014

La terza serata dell’edizione numero 64 del Festival della Canzone Italiana da Sanremo è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 20 febbraio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’incontro di calcio dell’ex Coppa Uefa Swansea-Napoli.

di Hit
pubblicato 21 Febbraio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:03

Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm NCIS Los Angeles, mentre Rai3 ha trasmesso il film Fuori controllo e Italia1 il telefilm Arrow. Su Rete4 è andato in onda il film Tempesta di fuoco, mentre La7 ha diffuso il documentario La scelta del Papa. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.

Eccoci dunque ad analizzare la terza serata del Festival di Sanremo 2014 che totalizza, come sappiamo, 8.936.000 telespettatori ed il 34,37% di share nella prima parte e 4.017.000 ed il 39,14% nella seconda, per una media totale di 7.673.000 telespettatori ed il 34,94% di share, con un calo di 3.036.000 ed il 7,55% rispetto all’anno scorso. Va detto inoltre che la terza serata del Festival lo scorso anno è terminata mezz’ora prima rispetto a ieri sera, cosa questa che può aver inciso dell’1% circa in più nel dato di ieri.

Il picco in valori assoluti della serata di ieri si è verificato alle ore 22:07 con 11.124.000 telespettatori ed il 38,15% di share, su una platea totale in quel momento di 29.162.000 telespettatori, durante l’esibizione del ballerino Dergin Tokmak. Veniamo ora alle nostre curve dello share minuto per minuto dove vediamo la curva blu di Rai1 con Sanremo & Sanromolo scorrere nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre fra il 14 ed il 20% di share. Con la partenza della terza serata del Festival di Sanremo 2014, la curva blu si posiziona nella corsia che va dal 30 al 35% di share, mentre la curva arancione di Swansea-Napoli si posiziona nella corsia che va dal 10 al 15% di share.

In seguito la curva blu del Festival di Sanremo scorre, un po’ calante portandosi nella corsia che va dal 30 al 35%, dopo aver superato quest’ultima soglia nell’intervallo della partita. Seconda serata con la curva blu del Festival che si porta fra il 35 ed il 40% di share, soglia questa in cui conclude la sua terza cavalcata del 2014.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi