Home Notizie Analisi Auditel – La storia di Veronica e Silvio fa il 45% di share

Analisi Auditel – La storia di Veronica e Silvio fa il 45% di share

Gli oppositori del mondo-reality avevano appena tirato un sospiro di sollievo vedendo archiviati definitivamente GF & co. almeno fino al prossimo autunno, che su di loro si è abbattuto il ciclone di un nuovo tormentato reality. Il caso Silvio-Veronica ha così preso la stessa forma che anche i triangoli del Gf9 avevano assunto. Il primo

di Hit
pubblicato 6 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56




Gli oppositori del mondo-reality avevano appena tirato un sospiro di sollievo vedendo archiviati definitivamente GF & co. almeno fino al prossimo autunno, che su di loro si è abbattuto il ciclone di un nuovo tormentato reality. Il caso Silvio-Veronica ha così preso la stessa forma che anche i triangoli del Gf9 avevano assunto. Il primo ad affondare a piene mani la telecamera in tale situazione è il buon Bruno Vespa che con una puntata interamente dedicata fa il pieno di ascolti.

Ma prima di occuparci della storia sulle prime pagine di tutti i giornali partiamo da inizio serata. Curve, curve, curve, fortissimamente curve, cosa ci dicono? Iniziamo dai valori dello share totale individui, nell’ora del Tg prevalenza per il telegiornale diretto da Andrea Giubilo che tiene la curva blu a ridosso del 30%. Il rivale diretto da Clemente J. Mimun sta al disotto del 25%. Access con un testa a testa fra Striscia ed Affari tuoi fin verso il 30%. Il prime time invece totalmente in mano a Canale5 che fa viaggiare la propria curva arancione fra il 20 ed il 25%. Segue l’ottima curva di Ballarò fra il 15 ed il 20%. Solo al terzo posto, ma cosa ben più grave in calo nel corso della serata, la curva blu del Treno dei desideri versione Caterina Balivo, che dopo essere partita attorno al 18% nel corso della serata crolla fin sotto al 15%.

In seconda serata volo fin verso il 45% per la curva blu di Porta a porta che grazie all’intervista al Presidente del Consiglio stravince contro tutti lasciano alle altre curve uno scarto di oltre 30 punti. Nel target commerciale vittoria del Tg5 sul Tg1 di un paio di punti di share attorno alla linea del 25%. In access vittoria senza storia della curva arancione di Striscia che si inerpica fin verso il 35% di share. Prime time in mano alla Squadra Antimafia di Canale5 con la curva arancione sulla linea del 25% con picco finale fin verso il 35%. Anche nella fascia 15-64 picco di Porta a porta fino al 36% durante la parte iniziale del programma dedicata alla questione privata del nostro Presidente del consiglio, ma comunque anche nel seguito della trasmissione tranquillamente sulla linea del 30%.

Nella classe pregiata c’è un testa a testa fra Tg1 e Tg5 con leggera prevalenza questa volta per il telegiornale Rai. Nell’access vittoria di Strsicia fino al picco del 30%, mentre in prime time vince Ballarò di Giovanni Floris con la curva verde di RaiTre che primeggia per tutta la durata della trasmissione fra il 20 ed il 25%. Segue la curva nera del sat vicinissima. Le altre curve viaggiano ammassate fra il 5% di RaiUno ed il 14% di Canale5. In seconda serata impennata della curva blu di Vespa fino al picco del 46%.