Home Notizie Analisi Auditel – La storia di Enrico Mattei domina la serata della domenica

Analisi Auditel – La storia di Enrico Mattei domina la serata della domenica

La prima Domenica Maggio ospita l’ultimo colpo di coda del Gf9, che sotto la forma di Mai dire Gf story riempie il prime time di Canale5. La Gialappa’s ospite della rete ammiraglia Mediaset si oppone così alla fiction di Rai1 incentrata sulla figura di Enrico Mattei, interpretato da Massimo Ghini in “L’uomo che guardava al

di Hit
pubblicato 4 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56

La prima Domenica Maggio ospita l’ultimo colpo di coda del Gf9, che sotto la forma di Mai dire Gf story riempie il prime time di Canale5. La Gialappa’s ospite della rete ammiraglia Mediaset si oppone così alla fiction di Rai1 incentrata sulla figura di Enrico Mattei, interpretato da Massimo Ghini in “L’uomo che guardava al futuro”. Repliche di telefilm, NCIS per Raidue e film, la Mummia il ritorno per Italia1 fanno da contorno all’offerta televisiva festiva e ci consegnandoci nuovi scenari a base d’Auditel. Ed è la storia del padrone del mitico cane a sei zampe a colorare di blu la serata del prime time di ieri. Infatti con la prima puntata della fiction sulla storia di Enrico Mattei, l’inventore dell’Eni, la curva blu di RaiUno domina ampiamente la prima serata, viaggiano fra il 25 ed il 30% di share e chiudendo con il picco del 34%.

Tutto questo in una serata iniziata con il testa a testa, risultato poi vincente per il Tg5, dei telegiornali delle ore 20. Poi nell’access dominio della curva blu, ma con la curva verde di Che tempo che fa vicinissima. Linea di RaiTre che ottiene poi il picco del 29% durante il consueto favoloso monologo di Luciana Littizzetto. Come detto nel prime time vittoria della curva blu di RaiUno, con la curva di Canale5 ben sotto, nel corridoio fra il 15 ed il 20%. In seconda serata picco della curva azzurra di Italia1 fin verso il 25% durante il finale del film “La mummia”.

Nel target commerciale allungo della curva arancione del Tg5 delle ore 20 che tocca il 30% lasciando la curva del Tg1 appena sopra il 20%. Ulteriore slancio della curva verde di RaiTre fino al picco del 30% durante l’intervento di Luciana Littizzetto. Anche nel target commerciale molto bene la fiction interpretata da Massimo Ghini, con la curva blu di RaiUno che tocca il 25% lasciando la curva arancione della Gialappa’s sulla linea del 20%. Target degli over 65 in mano a RaiUno con la curva blu del Tg1 sul 40%, poi nell’access time fino al 42% e durante la fiction sulla figura dell’ex Presidente dell’Eni fino al picco finale del 51%. L’unica rete di questo target che ha un sussulto è RaiTre durante l’intervento di Luciana Littizzetto che regala alla linea verde il picco del 29%.

Passiamo al target AA, dove vediamo il picco altissimo di Luciana Littizzetto che porta la curva verde di RaiTre fino a sfiorare il 45%. Poi in prime time è vincente anche qui la fiction su Enrico Mattei che porta la curva blu di RaiUno fino a superare il 30%. In seconda serata dominio della curva nera del sat fin oltre il 25%.