Analisi Auditel – La sfida fra Rossella e Ballarò
La serata di ieri ha visto scendere nuovamente in campo al martedì la fiction “Rossella“. La quinta puntata della storia con protagonista Gabriella Pession riesce ancora una volta a crescere vincendo così la serata e fermando al secondo posto “Ballarò” con Giovanni Floris, appuntamento di Rai3 ormai abituato ad ascolti da rete ammiraglia. Riesce invece
La serata di ieri ha visto scendere nuovamente in campo al martedì la fiction “Rossella“. La quinta puntata della storia con protagonista Gabriella Pession riesce ancora una volta a crescere vincendo così la serata e fermando al secondo posto “Ballarò” con Giovanni Floris, appuntamento di Rai3 ormai abituato ad ascolti da rete ammiraglia. Riesce invece a non cadere troppo in basso Canale5, grazie alla prima tv in chiaro del film del 2008 “Il cosmo sul comò” con Aldo, Giovanni e Giacomo, che però come vedremo vince nettamente fra i giovani.
Serata quella di ieri che parte ancora con l’appassionante sfida fra il Tg1 ed il Tg5 con la curva blu del notiziario diretto da Augusto Minzolini calante ed invece la curva arancione del telegiornale diretto da Clemente J. Mimun in crescita. Nell’access prevalenza della curva arancione di Striscia la notizia, mentre nel prime time vittoria della curva blu di Rai1 con la fiction “Rossella” che parte attorno al 18%, con la curva verde di Rai3 alle calcagna, ma dopo le nove e mezza assistiamo alla crescita della curva blu ed al calo di quella verde di Ballarò che si posiziona poi attorno al 18% superata anche dalla curva marrone del satellite che si appoggia sulla linea del 20%.
Nel resto della serata ulteriore rialzo della curva blu della fiction di Rai1 fino al 26% di fine emissione, con la curva verde di Ballarò che terminata Rossella guadagna il comando fino alla soglia del 25% di share. In seconda serata vince la curva blu di Porta a porta che tocca il 25%, con la curva marrone del satellite vicinissima. Seguono al terzo e quarto posto le linee azzurra di Italia1 e verde di Rai3 nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. Deludente il risultato di Matrix che fa scorrere la curva arancione di Canal5 a metà strada nella corsia fra il 5 ed il 10% di share.
Nel target giovane 15-44 anni la vittoria della serata va alla curva marrone del totale dei canali satellitari attorno alla linea del 25%, segue in prime time la curva arancione di Canale5 nel corridoio fra il 20 ed il 25% share mentre in seconda serata si piazza alle spalle della curva leader del sat la linea azzurra di Italia1.