Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La serata finale del Festival di Sanremo 2014

Analisi Auditel – La serata finale del Festival di Sanremo 2014

L’epilogo del 64° Festival della canzone italiana, trasmesso anche quest’anno dal teatro Ariston di Sanremo ha occupato tutta la serata della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo di ieri, mentre la prima rete commerciale ha “contrapposto” a questo programma televisivo il film Mrs. Doubtifire – Mammo per sempre.

di Hit
pubblicato 23 Febbraio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:03

Sulla seconda rete della Rai è andato in onda telefilm Castle, mentre Rai3 ha trasmesso il film Armageddon ed Italia1 ha riproposto il consueto appuntamento del sabato sera con la serie Harry Potter, ieri sera alle prese con “l’ordine della fenice”. Rete4 ha passato il capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America, mentre La7 ha diffuso il lungometraggio Exodus di Otto Preminger. Spazio come sempre alle nostre curve dello share minuto per minuto per vedere l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.

La finale di Sanremo 2014 ottiene dunque una media nella prima parte di 10.415.000 telespettatori ed il 41,10% di share, in calo di 3.220.000 ed il 10,87% rispetto all’anno scorso. Nella seconda parte totalizza una media di 7.044.000 telespettatori ed il 53,56% di share, in calo di 3.305.000 telespettatori ed il 13,04% di share. La media totale ci dice di 9.347.000 telespettatori ed il 43,52% per ieri sera, con un calo di 3.650.000 ed il 10,28% rispetto all’anno passato.

La serata parte con Sanremo & Sanromolo e con la curva blu di Rai1 che scorre fra il 28 ed il 30% di share, cioè fra i 6 ed i 7 milioni di telespettatori. La curva arancione di Canale5 scorre con Striscia la notizia fra il 10 ed il 20% di share. La curva blu della serata finale del Festival di Sanremo 2014 scorre in crescita nella corsia che va dal 30 al 40% di share, ovvero fra gli 8 ed i 10 milioni di telespettatori. Secondo blocco che si conferma sempre fra il 30 ed il 40% d share, ma che in valori assoluti arriva a sfiorare i 12 milioni di telespettatori.

Il terzo blocco che va dalle 21:30 alle 22:10 circa è quello più alto ed è quello che ospita l’intervento di Maurizio Crozza. Qui la curva blu di Rai1 si posizione appena al di sopra della linea del 12 milioni di telespettatori, raggiungendo il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 22:09 con 12.738.000 telespettatori ed il 46,34% di share, su una platea totale in quel momento di 27.490.000 telespettatori, mentre Crozza (pezzo sublime il suo, ndr) canta e difende l’Italia sulle note di “Madamina il catalogo è questo” dal “Don Giovanni” di Wolfagang Amadeus Mozart.

In questi frangenti le altre curve scorrono tutte al di sotto della linea del 10% di share. In seguito calo della curva del Festival nella corsia che va dai 10 agli 11 milioni di telespettatori, fra il 40 ed il 45% di share. Progressivo calo nel corso della serata in valori assoluti e crescita in share, fino al momento della proclamazione della vittoria di Arisa, alle ore 01:07 con 6.594.000 telespettatori ed il 62,07% di share, su una platea totale in quel momento di 10.624.000 telespettatori.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto Finale Sanremo 2014

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi