Analisi Auditel – La semifinale di Euro 2012 Portogallo-Spagna fra Chi l’ha visto ed Il diario di Bridget Jones
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 27 giugno 2012
La prima semifinale dei Campionati europei di calcio fra Portogallo e Spagna, terminata con la vittoria ai rigori dei campioni del mondo è stato il piatto forte della serata di ieri trasmesso da Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto un classico della commedia d’oltreoceano Il diario di Bridget Jones. Sulla seconda rete della tv pubblica sono andati in onda due episodi della serie Squadra speciale Cobra 11 , mentre la terza rete della Rai ha trasmesso Chi l’ha visto. Mistero su Italia1, il film A Beautiful mind su Rete4 e la pellicola di Carlo Verdone Maledetto il giorno che ti ho incontrato su La7 sono state le altre proposte della serata televisiva di ieri, mercoledì 27 giugno 2012.
Andiamo con ordine a vedere l’andamento degli ascolti della serata di ieri con le nostre curve dello share minuto partendo come sempre dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre in ascesa dal 21% di inizio edizione fino al 25%, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 18% e chiude al 21% di share. Access time con il pieno per la curva blu della partenza di Portogallo-Spagna che si porta fin verso il 40% di share della fine del primo tempo, mentre la curva arancione di Veline si ferma appena al di sopra della linea del 10% di share.
Prime time con il secondo tempo su Rai1 di Portogallo-Spagna ampiamente al comando nei pressi della linea del 40% di share, con la curva verde di Chi l’ha visto sulla linea del 10% di share, seguita dalla curva arancione del Diario di Bridget Jones. Seconda serata con la chiusura di Portogallo-Spagna e con il picco del 51% di share di Rai1, mentre in seguito è sempre la curva blu di Rai1 a primeggiare con Notti europee che viaggia appena al di sotto della linea del 20% di share.