Analisi Auditel – La seconda vita di Quarto Grado
Il punto di forza degli ultimi mesi di Rete4 è sicuramente a sorpresa “Quarto Grado“: il programma firmato dalla testata Mediaset Videonews condotto da Salvo Sottile con Sabrina Scampini, che ha portato più volte la propria rete vicina agli ascolti delle ammiraglie e che sta sicuramente in questa stagione televisiva conoscendo una inaspettata nuova seconda
Il punto di forza degli ultimi mesi di Rete4 è sicuramente a sorpresa “Quarto Grado“: il programma firmato dalla testata Mediaset Videonews condotto da Salvo Sottile con Sabrina Scampini, che ha portato più volte la propria rete vicina agli ascolti delle ammiraglie e che sta sicuramente in questa stagione televisiva conoscendo una inaspettata nuova seconda vita.
Alla vigilia dell’esordio il direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa, chiariva la mission del programma:
“In Quarto Grado non saremo citofonisti, non produrremo forzature né fuoripista di cronaca strapagando protagonisti che nella vita hanno l’unico merito di aver ucciso, strangolato o simili. Se domani dovessimo vedere Omar sulle reti di Stato lo denunceremmo: non entreremo nel mercato della testimonianza a pagamento e denunceremmo chiunque dovesse, invece, profittarne.”
Con queste premesse “Quarto Grado” arriva in palinsesto con una prima stagione di 13 puntate lo scorso marzo ondeggiando intorno ad una media del 7%. Un risultato in sordina sufficiente per metter in cantiere un nuovo ciclo di puntate partito il 5 settembre sempre nella collocazione originaria della domenica in prima serata. Alla ripartenza lo share si abbassa nelle prime puntate però poco sopra al 4% di share fino all’inizio del giallo di Sarah Scazzi che segna per “Quarto Grado”, il 10 ottobre, la vera svolta Auditel.
Dopo il salto l’andamento Auditel completo di tutte le puntate di “Quarto Grado” e l’identikit del telespettatore con una galleria di foto dei protagonisti della trasmissione: