Analisi Auditel – La seconda puntata del Grande Fratello 11 perde contro Il Sorteggio ma esplode in seconda serata
L’instancabile reality di Canale5 giunto alla sua undicesima edizione dopo l’ottimo riscontro della prima puntata contro il finale de “La Ladra”, alla seconda settimana ha sfidato il Tvmovie “Il sorteggio” con Beppe Fiorello. Le prime nomination e ben 3 nuovi ingressi si sono contrapposti così al film diretto da Giacomo Campiotti con Giorgio Faletti ispirato
L’instancabile reality di Canale5 giunto alla sua undicesima edizione dopo l’ottimo riscontro della prima puntata contro il finale de “La Ladra”, alla seconda settimana ha sfidato il Tvmovie “Il sorteggio” con Beppe Fiorello. Le prime nomination e ben 3 nuovi ingressi si sono contrapposti così al film diretto da Giacomo Campiotti con Giorgio Faletti ispirato al processo alle Brigate rosse del 1977. Largo dunque alla nostra analisi con le curve oltre che del totale individui anche per target.
Partiamo dalle curve relative al totale individui dove notiamo la linea blu di Rai1 con la fiction “Il sorteggio” che prevale per tutta la serata sopra alla linea del 20% in maniera costante. Segue la curva marrone del totale delle reti satellitari (ricordiamo solo dei canali trasmessi esclusivamente sulla piattaforma satellitare) di un paio di punti sotto, quindi segue la curva arancione di Canale5 che con il GF11 scorre appena sotto al 20%. In seconda serata decollo della curva del GF che chiude la puntata al 35% di share, percentuale che riesce a mantenere anche in Mai dire GF.
L’exploit del Grande Fratello 11 nella seconda serata è confermato anche dal target 25-64 anni che spinge la curva arancione fino alla linea del 35%, dopo un prime time vinto dalla curva marrone del satellite attorno al 24%, seguita dalle curve di Rai1 e di Canale5 sulla linea del 20%. Fra gli over 65 assolutamente vincente la curva blu di Rai1 che partita vicina al 40% durante il Tg1 delle ore 20, in prime time durante la fiction con Giuseppe Fiorello si attesta nella corsia fra il 25 ed il 30%. In seconda serata anche questo target cede alle lusinghe del Grande Fratello, vediamo infatti la curva arancione balzare al comando dalle 23 e 30 circa in poi fino a toccare il picco del 31% al termine della diretta condotta da Alessia Marcuzzi.
Concludiamo la nostra analisi della serata con il target della classe AA dove dopo un monopolio della curva marrone del satellite in prime time nella corsia fra il 30 ed il 35% di share, vediamo in seconda serata un rianimarsi della curva arancione del GF11 che passa al comando sfondando il muro del 20%, cosa che forse non sarebbe accaduta se su Rai2 ci fosse stata la diretta di “X Factor”. In prime time nella classe AA fra le generaliste vince la fiction di Rai1 con la curva blu che scorre costante attorno al 17% di share.