Analisi Auditel – La Prova del cuoco Speciale Lotteria Italia fra VIP e Presadiretta
La telecronaca diretta dagli studi di Roma dell’abbinamento dei 6 biglietti estratti dei premi di prima categoria della Lotteria Italia avvenuta nel programma Speciale Lotteria Italia La prova del cuoco è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 6 gennaio della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film per la Tv VIP.
La seconda rete dell’emittente radiotelevisiva pubblica ha passato il programma Voyager, mentre Rai3 ha trasmesso Presadiretta. Italia1 ha mandato in onda il varietà Zelig One, mentre Rete4 ha diffuso la quarta puntata del lavoro televisivo Downton Abbey e La7 ha nuovamente mandato in onda il film Balla coi lupi. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta in maniera netta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 29% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre fra il 10 ed il 18% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share. Prime time con la vittoria dello Speciale Lotteria Prova del cuoco su Rai1 che scorre stabilmente nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con picco del 30% a fine programma.
Segue la curva arancione del film per la Tv trasmesso da Canale5 VIP, curva questa che va a scorrere nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Si giocano la terza piazza le curve di Rai2 con Voyager e di Rai3, con quest’ultima che prevale leggermente sulla distanza con il programma Presa diretta. Dopo la chiusura della telecronaca dell’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia su Rai1, è la curva arancione di Canale5 ad affiorare sulle altre toccando la linea del 15% di share con Piper.