Analisi Auditel – La prova del Cuoco: Elisa Isoardi prende il testimone da Antonella Clerici
Gli appuntamenti imperdibili con la Tv sono i cosidetti Eventi. Ci sono eventi di vario tipo, dai più istituzionali come Sanremo e Miss Italia a quelli di più giovane età come le finali dei Reality Show. Eventi che spesso catturano la curiosità del pubblico, facendo così il picco d’ascolto. Ma non esistono solo i programmi
Gli appuntamenti imperdibili con la Tv sono i cosidetti Eventi. Ci sono eventi di vario tipo, dai più istituzionali come Sanremo e Miss Italia a quelli di più giovane età come le finali dei Reality Show. Eventi che spesso catturano la curiosità del pubblico, facendo così il picco d’ascolto. Ma non esistono solo i programmi evento, ci sono anche i programmi che al loro interno riescono ad offrire l’evento. L’ultimo evento televisivo offerto in Rai sono i stati i saluti temporanei dalla Prova del Cuoco di una emozionatissima Antonella Clerici che ha creato grande attesa per l’arrivo ai fornelli della inedita cuoca Elisa Isoardi.
Una staffetta che ovviamente ha incuriosito anche i non fedelissimi telespettatori, sintonizzati su Raiuno per poter criticare o elogiare la nuova arrivata. Ed il livello di curiosità ha ovviamente giocato a favore della nuova conduttrice de “La prova del cuoco” che infatti lunedì è partita con un ottimo 25% di share, come possiamo vedere dalle curve nei grafici dopo il salto. Curva blu di RaiUno che scorre sopra a quella arancione di Canale5 piuttosto nettamente. Durante la gara dei cuochi c’è il sorpasso del Tg5, ma anche in questo frangente la linea blu si mantiene al di sopra del 20%.
Andiamo ora a vedere la curva blu di ieri. E qui, notiamo come la curva di RaiUno, sia sempre al di sopra di quella arancione di Canale5, seppure con una forbice più piccola. Segno che pur svanito l’effetto curiosità, il pubblico ha comunque premiato la nuova conduttrice Elisa Isoardi. E facendo un paragone con le curve di venerdì scorso, in cui c’era ancora Antonella Clerici a condurre, seppure in leggera flessione, notiamo la sostanziale tenuta del livello di share.