Home Analisi Auditel – La Prova del Cuoco

Analisi Auditel – La Prova del Cuoco

E’ riaperta ormai da una settimana la cucina di Raiuno, con una nuova edizione de “La Prova del Cuoco” tornata per l’occasione nelle mani della sua legittima proprietaria. Antonella Clerici con Anna Moroni & co. ha infatti riacceso i fornelli dello studio televisivo Rai preparando nuove ricette, proprio come quei 2 anni di lontananza dal

di Hit
pubblicato 21 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10


E’ riaperta ormai da una settimana la cucina di Raiuno, con una nuova edizione de “La Prova del Cuoco” tornata per l’occasione nelle mani della sua legittima proprietaria. Antonella Clerici con Anna Moroni & co. ha infatti riacceso i fornelli dello studio televisivo Rai preparando nuove ricette, proprio come quei 2 anni di lontananza dal programma non fossero mai esistiti. Andiamo a scoprire nella nostra analisi per target, le percentuali raccolte da “La Prova del Cuoco” nei vari target di pubblico.

Dopo una settimana di programmazione, diamo dunque un volto al pubblico che segue questa nuova edizione della “Prova del cuoco” di nuovo nelle mani di Antonella Clerici, i dati si riferiscono alla puntata di ieri mezzogiorno, ed i target presi in considerazione sono quelli più rappresentativi dell’universo auditel. La puntata di ieri ha avuto una media di 2.772.000 telespettatori con uno share del 22,92%, una copertura di 6.156.000 telespettatori che si sono sintonizzati per almeno un minuto ed una permanenza del 45,06%. Partiamo l’analisi dei target come sempre con le percentuali di share per età anagrafica, dove notiamo come la cifra più alta appartenga al target degli over 65 con il 25,29%. Ma davvero significativamente alte sono anche le altre percentuali, segno che la trasmissione è apprezzata in maniera trasversale da tutti le fasce d’età dei telespettatori.

Vediamo infatti che al secondo posto si piazza la fascia 45-64 anni con un ottimo 23,26% e lo share più basso appartiene al target 4-24 anni, con una percentuale per niente risibile, soprattutto per una rete come Rai1, del 18,05%. Passando alle classi sociali, certifichiamo lo share per target più alto nella classe AB con il 30,93%, ricordiamo la classe AB è composta da un pubblico con un alta dimensione economica, tutti i membri sono percettori di reddito. Percentuali comunque tutte attorno ad una media del 22% anche per le altre classi, segno anche in questo caso come il programma abbia un pubblico trasversale.

Vediamo ora gli share dei target per aree geografiche dove vediamo una percentuale più alta per il pubblico che risiede al centro con il 26,18%, seguito dal sud/isole con il 24,39% e dal nord con il 20,91%. Percentuale decisamente e quasi ovviamente più alta per il pubblico femminile con il 26,32% a fronte del 17,36% del pubblico maschile. Per quel che riguarda le cifre relative allo share per titolo di studio, anche in questo caso abbiamo percentuali buone per tutte e tre le fasce prese in considerazione, in particolare c’è una leggera prevalenza della media inferiore con il 24,16%, ma ottima anche la cifra dei laureati con il 22,93%, chiude la media superiore con il 20,26%.

Antonella ClericiLa Prova del CuocoRai 1