Analisi Auditel: La prima sfida fra Che tempo che fa e L’isola di Pietro
L’andamento degli ascolti della serata di ieri
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fin verso il 28% di share, con la curva di Canale5 con il Tg5 fra il 15 ed il 20% di share.. La curva nera del Tg La7 è attorno al 5%, mentre la linea rossa del Tg2 tocca la soglia del 9% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva di Che tempo che fa che scorre fin verso il 23% di share con la curva di Paperissima sprint sotto.
Prime time con la curva blu di Che tempo che fa al comando fin verso il 24% di share, mentre la curva di Canale5 con L’isola di Pietro si posiziona sulla linea del 20%. La sfida fra Che tempo che fa e la fiction di Canale5 è pari, poi con la partenza del Tavolo di Che tempo che fa la curva blu cala fin verso la linea del 15%, con la linea della fiction di Canale5 che si mantiene attorno al 20% o poco più.
La sovrapposizione fra i due prodotti (21:32-23:21) vede in vantaggio (stante il calo del Tavolo) la curva della fiction di Canale 5 con il 20,22% di share e 4.654.000 telespettatori a fronte del 18,46% e 4.249.000 della proposta di Rai1. La sovrapposizione però esatta fra Che tempo che fa (escluso il Tavolo) e L’isola di Pietro vede un sostanziale pareggio con il 20,01% per Rai1 e il 19,97% per Canale 5.
Terminato l’originale televisivo di Canale5 la curva del Tavolo di Che tempo che fa torna sulla linea del 20%, mentre il resto della seconda serata vede davanti la curva di Rete 4 con Il miglio verde che fa sempre ottimamente il proprio lavoro.
Analisi per profili
Per profili il programma di Fazio è visto decisamente di più da un pubblico alto, basti dire che nella classe BB ottiene l’11% a fronte del 32% dell’Isola di Pietro e nella classe AA Che tempo che fa ottiene il 27% a fronte del 12% della fiction di Canale 5. Entrambe le produzioni ottengono gli share più alti fra il pubblico più adulto, con il 23% fra gli over 65 per L’isola di Pietro ed il 29% per Che tempo che fa. Per livello d’istruzione ascolti più alti fra i laureati per il talk show di Rai1 con il 24,51%, mentre per L’isola di Pietro lo share più alto è nel target elementare con il 28% di share.