Analisi Auditel – La prima puntata di Amici 10 contro il finale di Eroi per caso (con il nuovo Target Internet)
E’ tornato a riaprirsi ieri lo studio del serale di “Amici” di Maria De Filippi, il talent show di Canale5 giunto ormai alla sua decima edizione. Il debutto in prima serata (dopo il salto il confronto con le passate edizioni) è coinciso quest’anno con la messa in onda su Rai1 del finale di “Eroi per
E’ tornato a riaprirsi ieri lo studio del serale di “Amici” di Maria De Filippi, il talent show di Canale5 giunto ormai alla sua decima edizione. Il debutto in prima serata (dopo il salto il confronto con le passate edizioni) è coinciso quest’anno con la messa in onda su Rai1 del finale di “Eroi per Caso“, la fiction che il giorno prima contro il GF11 chiuse con 5.374.000 telespettatori, share 19,13% ed una preoccupante curva calante. Ad insidiarsi nell’interessante scontro tra le ammiraglie anche Rai3, con l’imponente risultato di “Ballarò” condotto da Giovanni Floris. Nell’analisi di oggi debutterà un nuovo grafico relativo ad un particolare target che farà parte d’ora in poi e per alcuni particolari casi, della nostra rubrica, vale a dire i telespettatori che hanno una connessione internet a casa, valutato da Auditel in oltre 23 milioni di individui, partiamo però come di consueto con l’analisi del totale individui.
La fotografia auditel di ieri sera ci dice di una curva più alta nell’access di Striscia la notizia che supera di poco la linea blu di Soliti ignoti fra il 20 ed il 26% di share. Prima serata che parte con il picco di Maurizio Crozza a Ballarò che spinge la curva verde di Rai3 fino al 21%. Resto della prima serata con un iniziale testa a testa fra Amici ed Eroi per caso ad un paio di punti dalla linea del 20%, poi dopo il primo nero di Canale5 il talent condotto da Maria De Filippi perde un po’ di telespettatori a vantaggio della fiction di Rai1 che arriva a sfiorare in questa fase la linea del 20%, per poi arrivare al 21% in chiusura di puntata, con la linea arancione di Amici che cala ulteriormente.
In seconda serata, al termine di Eroi per caso , salita della curva verde di Ballarò che passa al comando fino al termine della puntata e poi impennata della curva arancione di Amici che chiude al 30%. Nel target commerciale partenza di Amici al comando sulla linea del 20%, ma anche qui calo di un paio di punti dalle 22 circa in poi a favore della fiction di Rai1 che rimane comunque al secondo posto, poi chiusura per lo storico talent di Canale5 al 30% a mezzanotte e mezza. Fra gli over 64 vince la curva verde di Ballarò che in prime time sfiora il 30% mentre raggiunge il picco in finale di trasmissione al 41%. Secondo posto per la curva blu di Rai1 sulla linea del 25%, mentre anche qui Amici perde pubblico strada facendo, partito al 13% scivola al 10% al termine della prima serata per poi arrivare in finale di trasmissione al 25%. Dopo il salto vediamo il grafico con il nuovo target, vale a dire il pubblico con internet a casa.
Il grafico che contiene le curve dello share minuto per minuto relativo ai telespettatori che hanno una connessione internet a casa, valutato come detto in oltre 23 milioni di persone, ci dice di una curva blu di Rai1 al comando nella prima parte della serata, prima al 30% durante il Tg1 e poi nella scalata dal 25 al 30% durante i soliti ignoti. La prima serata vede vincere la curva blu di Eroi per caso attorno al 21%, segue la curva verde di Rai3 che dapprima si gioca il secondo posto con la linea arancione di Amici attorno al 18%, per poi staccarla, con la linea di Canale5 che cala fin sotto il 15% e quella di Rai3 che arriva al 19%. Quarto posto per la linea marrone del satellite attorno all’11% e seconda serata in mano nettamente alla curva arancione della seconda parte di Amici fino al picco finale del 30%.