Analisi Auditel – La prima di Last Cop fra il finale di Dottor House e Circo Estate 2012
Analizziamo le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 3 luglio 2012
La nuova serie di telefilm poliziesca Last Cop è stata la proposta televisiva per la serata di ieri di Rai1 a cui Rai2 ha contrapposto il telefilm La spada della verità e Canale5 il finale del telefilm americano Dottor House. Su Rai3 è partita l’edizione 2012 di Circo Estate con Andrea Lehotska, mentre Italia1 ha diffuso una nuova puntata del programma Mammoni. Su Rete4 è andato in onda il film Due imbroglioni e mezzo, mentre su La7 è stata trasmessa la pellicola di Fernando Meirelles The Constant Gardner. Spazio alla fotografia della serata con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Si parte come sempre dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta nettamente dalla curva blu del Tg1 che parte dal 20% e cresce nel corso dell’edizione fino a toccare il 23% di share, mentre la curva arancione arancione del Tg5 deve partire da sotto la linea del 15%, crescendo nel corso dell’edizione fino a toccare la linea del 20% recuperando più di 5 punti di share. La curva nera del Tg La7 al di sotto dei consueti valori, infatti partendo molto al di sotto della linea del 10%, stavolta non riesce a raggiungere questa soglia fermandosi al 9% di share. Access time con la netta vittoria di Veline 2012 che parte dal 15% e chiude al 25% di share.
La curva blu di TecheTecheTe’ parte bassa al di sotto della linea del 15% di share, recuperando qualcosa nel corso della messa in onda, stabilizzandosi poi sulla linea del 15% di share. Prime time con la curva blu del rockeggiante, forse troppo per il pubblico di Rai1, nuovo telefilm tedesco Last Cop che si appoggia sulla linea del 15% di share, precedendo ad inizio serata il finale di Dottor House, mentre poi nel corso della messa in onda cala un pochino permettendo alla linea arancione di passare al comando per un soffio, fino allo scatto finale di Last Cop che torna a superare House, quest’ultimo poi in solitaria tocca il 16% di share. Seconda serata con la curva azzurra del finale di Mammoni al comando e poi con la curva gialla di Abbrozantissimi che prende il comando.