Analisi Auditel – La grande bellezza fra Il giudice meschino e Ballarò
La seconda parte della miniserie Il giudice meschino è stata la proposta per la serata di ieri, martedì 4 marzo 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film , fresco vincitore del Premio Oscar, La grande bellezza.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il programma Unici dedicato a Lucio Dalla, mentre Rai3 ha trasmesso Ballarò. Italia1 ha mandato in onda il film I Fantastici 4 e Silver Surfer, mentre Rete4 ha diffuso il film Don Camillo Monsignore ma non troppo e La7 la pellicola Un Natale con i fiocchi. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida del Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si appoggia sulla linea del 20% e quella nera del Tg La7 affiora sulle altre nella corsia che va dal 5 al 10% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva arancione di Striscia la notizia, che sfrutta il traino al contrario della proiezione su Canale5 del film di Sorrentino, scorrendo fra il 20 ed il 36% di share, mentre la curva blu di Affari tuoi si posiziona fra il 20 ed il 25% di share.
Prime time con la vittoria nettissima della curva arancione di Canale5 che ospitava il film di Sorrentino, fresco vincitore dell’Oscar, La grande bellezza. La curva dell’ammiraglia Mediaset scorre fra il 35 ed il 45% di share, partendo dai 12 milioni di telespettatori e concludendo sulla linea del 6 milioni e con la curva blu di Rai1 che si posiziona fra il 15 ed il 25% di share, stabile sulla linea dei 6 milioni di telespettatori, con la seconda parte della miniserie Il giudice meschino. Affiora sulle altre la curva verde di Rai3 con la parte iniziale di Ballarò, poi quella azzurra di Italia1 con I Fantastici 4. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che si posiziona sulla linea del 15% di share, tallonata dalle curve di Canale5 e di Italia1.
Curve share minuto per minuto totale individui
Eccezionalmente per oggi, anche le curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera :