Analisi Auditel – La Giornata TV sotto il segno del Blu di RaiUno
Oggi sparigliamo le carte e daremo un occhiata, grazie alle nostre consuete curve dello share minuto per minuto, all’intera giornata auditel per avere una visione d’insieme e capire su quale rete gli Italiani si sintonizzano in maggioranza. Ovviamente la giornata di ieri era già pre festiva e mancava di alcuni appuntamenti fissi in particolare del
Oggi sparigliamo le carte e daremo un occhiata, grazie alle nostre consuete curve dello share minuto per minuto, all’intera giornata auditel per avere una visione d’insieme e capire su quale rete gli Italiani si sintonizzano in maggioranza. Ovviamente la giornata di ieri era già pre festiva e mancava di alcuni appuntamenti fissi in particolare del day time, noi comunque vogliamo fare un volo d’uccello sulla giornata televisiva dei telespettatori, anche in questo clima quasi Natalizio complice anche la neve che ha ammantato tutto il nord Italia.
Partiamo dunque con il nostro grafico delle curve dello share minuto per minuto con i dati del totale individui, la prima cosa che salta all’occhio è senza dubbio è la preponderanza lassù al comando del colore blu, vale a dire quello di RaiUno. In particolare nettamente in vantaggio fra il 25 ed il 35% di share nella mattina fino a “Verdetto finale”, poi c’è la curva arancione di Canale5 che fino a quel momento stava sotto al 20% salta al comando fino a sfiorare il 29% durante il Tg5 delle ore 13. Successivo picco di RaiUno durante il Tg1 delle ore 13:30 di un punto in meno rispetto al Tg5.
Il pomeriggio parte con la curva arancione di Canale5 al comando attorno al 20% ma poi c’è la curva blu di RaiUno che nettamente passa in testa navigando nel corridoio fra il 25 ed il 30% di share. Segue la curva nera del satellite attorno al 18%, mentre dal preserale la curva arancione di Canale5 sale lentamente fino al picco del 32% di “Striscia la notizia”. In prime time è sopra la curva blu di RaiUno fino al 22% mentre in seconda serata dobbiamo registrare il picco del 32% di Canale5 attorno alle 23:30. Poi c’è la curva blu di RaiUno che passa al comando con le curve di Canale5 e del satellite ad una incollatura nella corsia fra il 15 ed il 20%.