Home Notizie Analisi Auditel: La Garanzia Primavera 2008

Analisi Auditel: La Garanzia Primavera 2008

Tempo d’estate e tempo di bilanci per le televisioni pubbliche e private, infatti con la giornata di ieri si è concluso il cosiddetto periodo di garanzia, che ricordiamo per Mediaset è partito il 13 gennaio mentre per Rai il 24 febbraio. Tralasciando i comunicati degli uffici stampa delle due aziende, che trovate comunque in rete

di Hit
pubblicato 1 Giugno 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52

Garanzia Primavera 2008 RaiUno e Canale 5Tempo d’estate e tempo di bilanci per le televisioni pubbliche e private, infatti con la giornata di ieri si è concluso il cosiddetto periodo di garanzia, che ricordiamo per Mediaset è partito il 13 gennaio mentre per Rai il 24 febbraio. Tralasciando i comunicati degli uffici stampa delle due aziende, che trovate comunque in rete ovunque, abbiamo realizzato come sempre, una nostra originale rilevazione su base dati Auditel, prendendo come riferimento la sovrapposizione del periodo temporale più lungo e per target il totale individui (pur non omettendo come vedrete il target commerciale), facendo anche una rilevazione oltre che per il totale giornata ed il prime time, anche per le singole fasce, di seguito trovate quel che ne è uscito.

Partiamo dunque dal totale giornata dove risulta vincente RaiUno con il 22,23% contro il 21,42% di Canale 5, al terzo posto si piazza Italia 1 con il 10,52%, seguono in ordine RaiDue con il 10,01%, RaiTre con il 9,05% e fanalino di coda Rete 4 con l’8,57%. Nel target commerciale vince Canale 5 con il 23,26% contro il 18,3% di RaiUno, al terzo posto sempre Italia 1 con il 12,39%, seguono RaiDue con il 10,01%, RaiTre con l’8,37% e Rete 4 con il 7,59%. In prime time vince RaiUno con il 22,32% contro il 21,8% di Canale 5, segue RaiTre con il 10,41%, Italia 1 con il 10,27%, RaiDue con il 9,46% e per finire Rete 4 con l’8,94%. Nel target commerciale si ribalta il podio con prima Canale 5 che registra il 24,06% seguita da RaiUno che si ferma al 18,42%, via via le altre reti che potete vedere nelle tabelle pubblicate dopo il salto.

Andiamo ora a vedere le varie fasce d’ascolto partendo da quella che va dalle 7 alle 9 di mattina dove risulta più vista RaiUno con il 28,23% seguita da Canale 5 con il 19,64%. Nel target commerciale sempre vincente RaiUno anche se con uno scarto minore sulla seconda rete che rimane Canale 5, percentuale del 24,47% per la rete diretta da Del Noce contro il 21,74% per la rete diretta da Donelli. Fascia successiva (9-12) appannaggio di RaiUno con il 22,48% contro il 16,93% per Canale 5; risultato che si ribalta nel target commerciale dove abbiamo il 17,42% per Canale 5 contro il 16,81% di RaiUno. Fascia del mezzogiorno che va a Canale 5 in entrambi i target, registriamo infatti il 23,15% nel totale individui (RaiUno al 21,29%) e il 23,41% nel target commerciale (18,8% per RaiUno).

Vittoria per la rete ammiraglia mediaset anche nella fascia 15-18 in entrambi i target, risulta infatti il 20,62% nel totale individui contro il 17,86% per RaiUno e il 24,66% nel target 15-64 contro il 14,03% per RaiUno. Fascia del preserale vinta da RaiUno con il 26,44% contro il 21,65% per Canale5, che recupera però nel target 15-64 arrivando al 24,07% contro il 21,28% di RaiUno. Nella fascia di seconda serata vince di un soffio Canale 5 con il 21,45% contro il 20,63% di RaiUno, vittoria per la rete mediaset più rotonda nel target commerciale con il 22,37% contro il 17,32% per RaiUno.

Fra le altre reti ottima performance delle TV satellitari che nel totale individui registrano l’8,61%, ma da notare l’11,96% nel mattino e il 12,05% nel pomeriggio. La 7 raggiunge il 3 % nel totale giornata ma supera il 4% nel pomeriggio, mentre cala al 2,66% in prime time. Per le televisioni locali ottimo 5,59% nel day time con punte ben oltre il 6% al mattino, pomeriggio e seconda serata.