Analisi Auditel – La finale di The winner is fra La festa di Ti lascio una canzone e Castle
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 8 dicembre 2012
La festa finale dell’edizione numero sei di Ti lascio una canzone ha occupato la serata di sabato 8 dicembre 2012 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, a cui Canale5 ha contrapposto la quarta ed ultima puntata del programma The winner is. Sulla seconda rete della nostra televisione pubblica sono andati in onda i telefilm Castle e Body of proof, mentre Rai3 ha programmato il film The Guardian – Salvataggio in mare. Su Italia1 è andato in onda il film a cartoni animati Happy Feet, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio religioso Nostra Signora di Fatima. Su La7 è andata in onda in diretta la versione lunga del talk show politico condotto da Nicola Porro e Luca Telese In onda. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri di fronte alle proposte delle 7 sorelle generaliste.
Partiamo dalla sfida dell’access time con la vittoria della curva blu di Affari tuoi, che parte dal 20% e chiude al 23% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte leggermente più bassa, al 18% di share e chiude al 20%. Prime time con la curva blu della festa finale di Ti lascio una canzone che parte in vantaggio attorno al 18% di share e ci rimane sostanzialmente fino al primo nero pubblicitario. La curva arancione della finale di The winner is parte attorno al 14% di share e strada facendo recupera ascolti fino a raggiungere la curva blu quando quest’ultima è in pubblicità. Di ritorno dal nero e quando Canale5 va in nero, La festa di Ti lascio una canzone fa il proprio picco in valori assoluti alle ore 21:57 con 5.121.000 telespettatori ed il 19,16% di share, mentre Crespi e Coltella intonano “La bella e la bestia”, su una platea totale in quel momento di 26.728.000 telespettatori.
Di seguito abbiamo un sostanziale equilibrio fra Rai1 e Canale5 nella corsia che va dal 15 al 20% di share, ma è dalle 22:45 in poi che la curva arancione di The winner is si impenna, scavalcando la curva blu del varietà di Rai1 e toccando il proprio picco in valori assoluti alle ore 23:00 con 5.570.000 telespettatori ed il 24,66% di share, su una platea totale in quel momento di 22.588.000 telespettatori, mentre Scotti legge il verdetto che promuove Ciampitti e boccia Donato. Nell’ultimo blocco in sovrapposizione vediamo la curva arancione che scorre fra il 25 ed il 32% di share, mentre la curva blu si ferma appena al di sopra della soglia del 20% di share. Chiusura in solitaria per la curva arancione di The winner is al 36% di share. Fra le altre proposte è la curva rossa dei telefilm di Rai2 a prevalere in prime time vicina alla soglia del 10% di share, mentre è la curva verde di Rai3 a chiudere il trenino.
Vediamo ora il dato di esatta sovrapposizione fra La festa di Ti lascio una canzone e The winner is.
L’esatta sovrapposizione fra i due varietà di ieri sera delle reti ammiraglie (21:14-24:05) vede in vantaggio The winner is con 4.631.000 telespettatori ed il 20,78% di share, a fronte dei 4.255.000 ed il 18,49% di share per La festa di Ti lascio una canzone.