Analisi Auditel – La finale di Tale e Quale Show 3 fra Zampa e la magia del Natale e Crozza nel paese delle meraviglie
L’ultima puntata della terza stagione dello spettacolo musicale Tale e Quale Show è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 6 dicembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto Invictus.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il programma Virus condotto da Nicola Porro, mentre Rai3 ha trasmesso i telefilm Scandal e The Newsroom. Italia1 ha mandato in onda il film Zampa e la magia del Natale, mentre Rete4 ha diffuso una nuova puntata del programma televisivo Quarto grado e La7 ha passato il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 16 ed il 24% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 15% e chiude la sua corsa poco sotto la linea del 20% di share. Terza piazza per la curva verde della soap opera di Raifiction ed ospitata da Rai3 Un posto al sole che scorre subito sotto la linea del 10% di share, superando la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che si ferma poco sotto.
Prime time con l’ascesa inarrestabile della curva blu dello spettacolo musicale di Rai1, giunto all’ultima puntata, Tale e Quale Show 3, che partita sulla linea del 20% di share, raggiunge il 30% già in prima serata, toccando il picco in valori assoluti alle ore 22:22 con 8.030.000 telespettatori ed il 30,05% di share, su una platea totale in quel momento di 26.724.000 telespettatori, subito dopo l’esibizione di Amadeus-Pippo Franco. Seguono dapprima appaiate le curve di Canale5 con a Invictus, la nera del varietà di La7 Crozza nel paese delle meraviglie e l’azzurra di Italia1 con il film Zampa e la magia del Natale, tutte nei pressi della linea del 10% di share.
Nel corso della serata la curva blu della finale di Tale e Quale Show 3 vola sempre più in alto, toccando il 42% di share a fine serata e 5 milioni di telespettatori durante l’esibizione del vincitore del programma Attilio Fontana mentre interpreta Luigi Tenco in “Vedrai vedrai”. La curva azzurra di Italia1 con il film Zampa e la magia del Natale affiora sulle altre, mentre in seconda serata è la curva blu di Tv7 su Rai1 a primeggiare, scorrendo nei pressi della linea del 15% di share.