Analisi Auditel – La finale di Ballando con le stelle 2014 fra L’Album di Tú sí que vales e Castle
La decima ed ultima emissione dello spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2014 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 6 dicembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il programma d’intrattenimento Il meglio di Tú sí que vales.
La seconda rete dell’emittenza radiotelevisiva pubblica ha trasmesso il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il programma di divulgazione culturale Ulisse, il piacere della scoperta. Italia1 ha mandato in onda il film Santa Clause è nei guai, mentre Rete4 ha diffuso il film Senza tregua e La7 il film di Andrew Davis Uccidete la colomba bianca.
Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 di poco sopra la linea del 20% e la nera del Tg La7 che scorre subito sotto la soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 16 ed il 22% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia risulta sotto di un paio di punti.
Prime time con la vittoria della curva blu di Rai1 con la finale dello spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2014, curva questa che si porta al 21% in prima serata, soglia questa che mantiene sostanzialmente per tutta questa fascia oraria, per poi salire gradualmente nel corso della serata, man mano che la gara entrava nel vivo e nell’attesa della proclamazione del vincitore di questa edizione dello show di Rai1. Picco in valori assoluti dello show di Bibi Ballandi alle ore 21:49 con 5.434.000 telespettatori pari al 21,99% di share, su una platea totale in quel momento di 24.712.000 telespettatori, mentre era in corso la votazione della coppia Versace-Todaro.
La curva arancione dell’Album di Tú sí que vales scorre costante di poco sopra la linea del 15% di share, per quasi tutta la durata di messa in onda. Terza posizione per la curva verde di Ulisse su Rai3, curva questa tallonata dalla rossa del telefilm di Rai2 Castle (che prevale in prime time) e dall’azzurra del film natalizio di Italia1 Santa Clause nei guai.
Seconda serata con la chiusura al 41% della finale di Ballando con le stelle 2014 durante la proclamazione della coppia vincitrice di questa decima edizione del varietà diretto e condotto da Milly Carlucci, seguita da quel che resta delle curve di Canale5 e di Rai 3.