Analisi Auditel – La finale di Amici 2011
Si è conclusa ieri, con la proclamazione di Virginio Simonelli e Denny Lodi come vincitori, la decima edizione del talent show di Canale5 condotto da Maria De Filippi. La puntata finale di Amici di Maria de Filippi 2011 inizialmente prevista contro la prima puntata della fiction di Rai1 “Il Campione e la Miss”, rimandata per
Si è conclusa ieri, con la proclamazione di Virginio Simonelli e Denny Lodi come vincitori, la decima edizione del talent show di Canale5 condotto da Maria De Filippi. La puntata finale di Amici di Maria de Filippi 2011 inizialmente prevista contro la prima puntata della fiction di Rai1 “Il Campione e la Miss”, rimandata per motivi legali, si è invece scontrata principalmente con la replica del film “Notte prima degli Esami oggi“.
Via dunque alla nostra analisi auditel minuto per minuto della serata di ieri partendo dai dati relativi allo share del totale individui. Partenza di serata con la vittoria del Tg1 delle ore 20 che con la sua curva blu al 24% supera la linea arancione del Tg5 che si ferma al 20%, mentre nell’access prevale, di poco, la curva verde di Rai3 con Che tempo che fa di Fabio Fazio con la partecipazione di Roberto Saviano appena sotto alla soglia del 20%, con il picco finale al 28% durante l’intervento acchiappa audience di Luciana Littizzetto. Prime time dunque con la curva arancione della finale di Amici 2011 che supera la soglia del 20%, distanziando di circa 4 punti la curva marrone del totale delle pay tv, che ospitava la partita Lazio-Palermo.
Segue al terzo posto la curva blu della replica del lungometraggio Notte prima degli esami oggi che si posiziona attorno al 15%, salendo poi nel corso della serata fino al 19% di fine pellicola. Contemporaneamente c’è anche il decollo della curva arancione di Amici che a partita terminata inizia a risalire la china fino a toccare il 50% di share a fine emissione. In prime time vediamo al quarto posto la curva azzurra di Italia1 che precede la linea verde di Rai3 e quella rossa di Rai1 che si ferma attorno al 10%. Target 4-44 anni con la curva marrone delle pay tv che precede tutte le altre nella prima parte della serata appena sopra alla soglia del 20%.
In prime time prevale la curva arancione della finale di Amici che scorre attorno al 23%, seguita dalla linea marrone delle pay tv, a sua volta sorpassata nel corso della serata dalla linea azzurra di Italia1. Il film di Rai1 Notte prima degli esami oggi si guadagna il 10% in prime time e il 17% a fine pellicola, mentre in seconda serata decolla la curva arancione di Amici fino a sfondare il muro del 50% a fine emissione.