Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel: La finale del 66° Festival di Sanremo

Analisi Auditel: La finale del 66° Festival di Sanremo

La serata finale del 66° Festival di Sanremo è stata la proposta di ieri sera di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto il film The Family man.

di Hit
pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:01

La seconda rete Rai ha trasmesso il telefilm Castle e Rai3 La casa degli spiriti. Italia1 ha mandato in onda il film Lupin III l’avventura italiana, mentre Rete4 ha diffuso il cult movie Full Metal Jacket e La7 La ragazza con l’orecchino di perla.

Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive. La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando fra il 25 ed il 32% di share e con la curva del Tg5 posizionata subito sotto la soglia del 20% di share. Nell’access time vediamo la curva blu di Sanremo Start al comando fra il 30 ed il 40% di share, con la curva di Striscia la notizia di poco sopra la linea del 10% di share.

Prime time con la curva di Rai1 al comando con la serata finale del Festival di Sanremo 2016, curva questa che si posiziona fra il 40 ed il 50% di share. Segue la curva di Canale5 con The family man di poco sopra la soglia del 5% di share, seguita dalla curva rossa di Rai2.

La curva della serata finale di Sanremo 2016 vola poi in seguito fino a sfondare il muro del 70% di share dopo l’una durante la proclamazione dei vincitori del Festival. Picco in valori assoluti alle ore 22:46 con 14.531.000 telespettatori ed il 55,22% di share su una platea totale in quel momento di 26.315.000 telespettatori, mentre erano in scena Conti, Pieraccioni e Panariello.

Nel grafico dei valori assoluti vediamo la curva blu salire oltre i 10 milioni durante Sanremo Start e posizionarsi fra i 12 ed 14 nella prima parte della serata, superando poi i 14 nel picco sopra descritto e rimanendo sui 10 milioni fin verso la mezzanotte, chiudendo poi a 8 milioni di telespettatori.

Dato complessivo Sanremo 2016

La media totale di questo Sanremo 2016 è stata di 10.747.000 telespettatori ed il 49,57% di share, in leggero calo per quel che riguarda i valori assoluti rispetto all’anno passato, quando fece 10.837.000 telespettatori, ma in lieve crescita nello share, nel 2015 totalizzò il 48,64%.

Amici di Maria De Filippi