Analisi Auditel: La Figlia di Elisa, Ritorno a Rivombrosa
Per Rivombrosa, a veder i risultati Auditel della prima puntata, era meglio prendere solo il biglietto di andata. Il Ritorno infatti del terzo capitolo nel palinsesto di Canale 5 è iniziato forse con il piede sbagliato, e nel momento sbagliato. Momento in cui le vicende sentimentali sembrano più appassionanti se con sfondo un Hotel tedesco
Per Rivombrosa, a veder i risultati Auditel della prima puntata, era meglio prendere solo il biglietto di andata. Il Ritorno infatti del terzo capitolo nel palinsesto di Canale 5 è iniziato forse con il piede sbagliato, e nel momento sbagliato.
Momento in cui le vicende sentimentali sembrano più appassionanti se con sfondo un Hotel tedesco o un corridoio di un Ospedale, piuttosto che tra carrozze o corridoi di vecchi castelli.
Ma analizziamo la curva minuto per minuto dello share che vedete rappresentata dal grafico pubblicato sotto, salta immediatamente all’occhio come il grande pubblico, già da subito non avesse intenzione di seguire questa fiction, infatti appena terminata Paperissima Sprint, la curva cala e non sembra risalire mai, anzi interessante notare come in corrispondenza del nero pubblicitario di RaiUno delle 22:54, parte del pubblico va a dare un occhiata su Canale 5, salvo poi abbandonare subito per tornare alla propria fiction preferita: “La terza verità” su RaiUno.
Dato quindi inequivocabile e per ora negativo, quello che traspare da queste curve, per la fiction di Canale 5, che a questo punto se non avrà dei miglioramenti nelle prossime puntate, sembra destinata a finire i suoi giorni su Rete 4.
Buono invece il risultato per la fiction concorrente su RaiUno, forse per l’argomento d’attualità, forse per la buona prova dei protagonisti, ottiene dei buoni picchi, soprattutto verso il finale con un eccellente 33%.
Invece di contro, per trovare il minuto top della fiction in costume di Canale 5, dobbiamo arrivare alle 23:44, nel momento del ballo in maschera che chiude la puntata, dove ottiene il 29,31% di share e 3.785.000 telespettatori.
Il minuto flop si registra alle 22:14, quando c’è l’incontro al fiume dei due protagonisti, minuto che registra il 12,13% e 3.156.000 telespettatori.
Nella nostra consueta analisi dei target che seguono questo programma, notiamo anche grazie al grafico pubblicato sotto, che c’è una maggioranza di pubblico senza un’occupazione; che ha frequentato gli studi fino alla scuola dell’obbligo; di sesso femminile; del sud/isole; non abbonato alla pay tv satellitare e di un’età compresa fra i 4 e i 24 anni.
Aggiungo anche due dati per completare l’analisi, quello della copertura che è stata di 11.090.000 telespettatori che si sono sintonizzati almeno per un minuto, ed il dato della permanenza che è stato del 34,54% (39,08% quello della fiction di RaiUno).
Ma mancano ancora 7 puntate e la fanciulla protagonista si è fatta conoscere solo domenica, vedremo se nel tempo riuscirà a catturare tutte le persone che ancora ricordano le avventure della indimenticata madre Elisa. Mediaset,se lo augura. D’altronde quei 12 milioni attaccati alla tv per il finale della prima stagione, non sono facili da dimenticare.