Analisi Auditel – La Festa finale di Ti lascio una canzone (Con Gallery Esclusiva)
Con la puntata speciale di ieri sera si è chiusa questa seconda edizione di “Ti lascio una canzone” , il varietà dell’anno con l’ascolto più alto dopo il festival di Sanremo. Si chiude, dopo una serata di festa, con tutti i ragazzi insieme sul palco ad intonare “Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini”.
Con la puntata speciale di ieri sera si è chiusa questa seconda edizione di “Ti lascio una canzone” , il varietà dell’anno con l’ascolto più alto dopo il festival di Sanremo. Si chiude, dopo una serata di festa, con tutti i ragazzi insieme sul palco ad intonare “Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini”. L’atmosfera nel teatro era quella dell’ultimo giorno di scuola, i baci gli abbracci, le lacrime erano qualcosa di vermente autentico e che ti faceva comprendere come realmente è stata vissuta questa esperienza da questi ragazzi, in maniera cioè totalmente disincantata; una tappa indimenticabile del loro percorso di crescita.
Si sono strette amicizie che andranno sicuramente al di là di queste settimane e magari anche prime consapevolezze sul loro futuro artistico. Un clima davvero positivo che dal palcoscenico poi si trasferiva dietro le quinte del teatro Ariston. Tutto questo clima lo ritroverete nell’esclusiva galleria fotografica dopo il salto. Ma veniamo ora ad analizzare con le nostre curve il riscontro auditel della festa di ieri partendo dal grafico dei valori assoluti. Partenza dopo il nero pubblicitario per la curva blu attorno ai 5 milioni di telespettatori, poi decisa impennata nella mezz’ora successiva fino ad arrivare agli 8 milioni di telespettatori prima del primo break pubblicitario.
Ma il picco dei valori assoluti ci deve ancora essere, lo registriamo infatti alle ore 22:26 con 8.496.000 telespettatori. Le altre curve scivolano sulla linea dei 2 milioni con qualche sussulto fin verso i 3 milioni attorno alle 22:30 della curva arancione di Canale5. Lo spettacolo condotto da Antonella Clerici è straordinarimente costante sulla linea degli 8 milioni (neri a parte) fino alle ore 23:30, quando complice ovviamente l’orario si abbassa fin verso i 4 milioni dei saluti finali. In termini di share possiamo vedere dal grafico dedicato come la curva blu di RaiUno viaggi molto stabilmente sulla linea del 40% nel prime time, fino ad impennarsi sfiorando il 50% attorno alla mezzanotte.
Le altre curve sfilano attorno alla linea del 10% con le curve di Canale5 ed Italia1 leggermente sopra alle altre. Nel target commerciale la linea blu di “Ti lascio una canzone” scorre nel corridoio fra il 30 ed il 35% fino a sfondare il muro del 40% dopo le ore 23:30. Chiude la serata sulla linea del 40%.
Prima di passare alla nostra esclusiva galleria fotografica rivediamo come in un album dei ricordi alcuni degli artisti passati in questa seconda edizione di “Ti lascio una canzone” :
Ed il bellissimo finale di ieri sera con “We are the World” :
La Galleria fotografica della festa finale di Ti lascio una canzone
Analisi e Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa