Home Domenica In Analisi Auditel – La Domenica pomeriggio in TV: 2° Round

Analisi Auditel – La Domenica pomeriggio in TV: 2° Round

Seconda domenica pomeriggio con in campo tutti i competitor di questa sfida auditel del dì di festa della televisione italiana. Una domenica che ha visto lo stop del campionato di calcio di serie A, vediamo con la nostra analisi come si è diviso il pubblico televisivo fra le offerte delle reti pubbliche e private come

di Hit
pubblicato 11 Ottobre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:11


Seconda domenica pomeriggio con in campo tutti i competitor di questa sfida auditel del dì di festa della televisione italiana. Una domenica che ha visto lo stop del campionato di calcio di serie A, vediamo con la nostra analisi come si è diviso il pubblico televisivo fra le offerte delle reti pubbliche e private come di consueto grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto. Iniziamo con un dato che riguarda le ammiraglie che è quello della sfida effettiva fra “Domenica in” di Rai1 e “Domenica 5” di Canale5. Escludendo il dato del Tg1 delle ore 16:30 possiamo dividere la sfida in due parti, la prima dalle 14:03 alle 16:24 che vede prevalere Rai1 con 3.741.000 telespettatori e il 24,20% di share a fronte di 3.108.000 telespettatori con il 20,10% di Canale5.

La seconda parte della sfida che va dalle 16:34 alle 18:45 c’è la supremazia di Canale5 con 2.565.000 telespettatori e il 19,79% di share a fronte dei 2.424.000 e il 18,71% per Rai1. Passando all’analisi dell’ascolto di ieri pomeriggio con le nostre curve dello share minuto per minuto, notiamo una linea blu di Rai1 con il segmento “L’Arena” di Domenica in vincente su “Domenica 5” , la prima infatti vola fino al 31% di share, la seconda invece raggiunge il picco del 27% quando su Rai1 c’è all’interno dell’Arena l’intervista a Barbara De Rossi. Successivamente c’è un bel testa a testa fra le curve di Rai1, Canale5 e del satellite vicino alla linea del 20%.

A seguito poi del blocco informativo del Tg1 delle ore 16:30 Rai1 cala fino al 15% cedendo il passo a Canale5 che sale fino al 21% e al satellite che si posiziona attorno al 18%. Con la ripartenza di Domenica in con il segmento condotto da Lorella Cuccarini, la curva blu risale fino a toccare il picco del 24%. La curva di Rai1 poi soffre nel blocco successivo quando è spesso superata dalla curva arancione di Canale5.

Escluse Rai1, Canale5 ed il satellite, fra le altre reti vediamo prevalere Rai3 con “Alle falde del Kilimangiaro” condotto da Licia Colò che fa viaggiare in maniera costante la curva verde appena sopra alla linea del 10%, con la curva rossa di “Quelli che il calcio” che sfila leggermente al di sotto vicino alla curva gialla di Rete4.

Barbara D'UrsoDomenica InDomenica LiveLorella Cuccarini