Analisi Auditel – La Domenica pomeriggio fra L’Arena, Domenica 5 e Quelli che il calcio
Domenica pomeriggio terreno di scontro fra le varie offerte televisive sia free che a pagamento, andiamo a monitorare l’andamento degli ascolti di questa prima domenica di dicembre fuori garanzia. Da una parte troviamo le inossidabili proposte delle reti ammiraglie con i contenitori guidati da una parte dal tandem Giletti-Baudo mentre dall’altra dall’onnipresente Barbara D’Urso che
Domenica pomeriggio terreno di scontro fra le varie offerte televisive sia free che a pagamento, andiamo a monitorare l’andamento degli ascolti di questa prima domenica di dicembre fuori garanzia. Da una parte troviamo le inossidabili proposte delle reti ammiraglie con i contenitori guidati da una parte dal tandem Giletti-Baudo mentre dall’altra dall’onnipresente Barbara D’Urso che fra argomenti leggeri ed altri più pesanti accompagnano il pubblico televisivo fino al game show del preserale. Fra queste due proposte non mancano di cogliere consensi quelle di RaiDue con l’irriverenza condita con un tocco di sano glamour made in piemonte di Simona Ventura e dalle parti di RaiTre i viaggi con relativi usi e costumi delle “Falde del Kilimangiaro” programma guidato ormai da tempo dalla simpatica e sempre preparata Licia Colò.
Ai confini di questa televisione detta “generalista” esiste la proposta satellitare, da noi rappresentata nei nostri grafici dalla curva di colore nero, nel pezzo di oggi andremo a proporvi oltre che le curve totale individui anche quelle della classe AA, quella pregiata e molto amata dai pubblicitari. Partiamo dunque dall’analisi del totale individui, dove notiamo una buona partenza per L’arena di Massimo Giletti che picchia fino al 26% nella prima parte del programma salvo poi crollare di quasi dieci punti a favore della rivale curva arancione che passa da un iniziale 23% fino al 26%. Nel proseguio del pomeriggio torna in testa la curva de L’arena fino al 24% con la curva di Canale5 che scala al 20%, ma quest’ultima pur rimanendo sempre attorno a questa cifra passa in testa dal termine dell’Arena in poi, complice un crollo della curva blu durante la prima parte del segmento di “Domenica in” guidato da Pippo Baudo.
Va detto che poi Baudo risale dalle 17:30 circa in poi riguadagnando la vetta fin sopra al 20%, primato consolidato poi dal grande Carlo Conti, vero golden boy di RaiUno, che porta la curva blu fino a sfiorare il 30%. Nel corso del pomeriggio ci piace sottolineare la buona performance della curva rossa di RaiDue che si guadagna il secondo/terzo posto fra le curve del satellite e di Canale5 attorno alla linea del 15%. Ma andiamo ora a vedere nel target pregiato AA come è andato l’andamento auditel di questo pomeriggio festivo.
Una cosa che in maniera evidente balza all’occhio è la totale indiscutibile supremazia della curva nera del satellite che dalla corsia 20-25% del primo pomeriggio passa poi a quella 30-35% delle ore 18 circa. Una supremazia che viene intaccata solamente alla fine del periodo preso in esame e precisamente nel momento del preserale a ridosso dei Telegiornali delle ore 20. Curva nera a parte, la classe AA sembra preferire fra le proposte generaliste “Quelli che il calcio” diretto da Simona Ventura, con la relativa curva rossa attorno al 15%, sempre per RaiDue bene “90 minuto” che supera il 20%. Mentre buoni numeri anche per l’Arena di Massimo Giletti che tocca il 20% alle battute iniziali ed il 15% prima della chiusura della trasmissione.