Analisi Auditel – La caricatura di Amici abdica dal trono dell’audience
Se soli pochi mesi fa pensare ad uno scontro in prime time tra Maria De Filippi e Caterina Balivo poteva sembrare una utopia, scoprire che al primo match la Balivo ha perfino superato in spettatori Maria, dopo ieri sera utopia non lo è più. Dimmi la Verità ha appassionato nella serata di ieri più telespettatori
Se soli pochi mesi fa pensare ad uno scontro in prime time tra Maria De Filippi e Caterina Balivo poteva sembrare una utopia, scoprire che al primo match la Balivo ha perfino superato in spettatori Maria, dopo ieri sera utopia non lo è più. Dimmi la Verità ha appassionato nella serata di ieri più telespettatori di Amici, catturando alcune fasce che le partite di calcio nelle scorse settimane non erano attratte dal Mercoledì di Raiuno. Un risultato quindi a favore dello show di Raiuno o a sfavore di una edizione di Amici semprè più nelle mani dei professori e delle loro polemiche.
Vediamo dunque le nostre curve dello share minuto per minuto relative al totale individui partendo da quella blu di RaiUno che, dopo la prima mezz’ora di prime time, in cui è sostanzialmente appaiata con quella arancione di Amici, scatta al comando praticamente fino alla chiusura del programma condotto da Caterina Balivo. In seconda serata scatto fin verso il 40% sul finire di Amici per la curva arancione (video delle tappe dell’audience e dello share dopo il continua) poi prende il sopravvento la curva blu di Porta a Porta. Target 15-24 anni monocolore con la curva arancione che viaggia attorno al 40% in prime con picchi del 60% dalle 23:30 circa in poi.
Al 18% c’è la curva azzurra di Italia1 insidiata da quella blu di RaiUno. Nel target 25-44 anni vince la curva arancione di Amici che raccoglie circa il 28% in prime time fino ai picchi del 49% a fine serata. Sotto le curve azzurra di Italia1 e blu di Raiuno fra il 10 ed il 20%. Target 45-64 anni vinto dalla curva blu di RaiUno che durante il programma condotto da Caterina Balivo sale costantemente, partendo dal 24% fino ad arrivare al 27%. Target degli over 65 con assolo della curva blu di RaiUno che conquista il 40% in prime time fino a sfondare il muro del 60% a fine serata.
Un cast non proprio azzeccato, una formula che sta diventando la caricatura di se stessa e altri reality che sottraggono l’ascolto e la visione costante, hanno evidentemente indebolito la struttura di un programma che nelle edizioni passate aveva ben altri riscontri auditel. La scelta poi davvero singolare di far uscire nella puntata di ieri Laura Pausini alla mezzanotte lascia piuttosto allibiti. Ed a proposito della grande cantante vogliamo fare nostre proprio le parole di Laura Pausini, quando dice ai ragazzi di usare rispetto verso i propri professori, levigando i toni che troppo spesso nel programma diventano fuori misura rubando spazio all’essenza vera di un talent show: le esibizioni dei ragazzi. Queste parole sono forse il consiglio più semplice ed immediato che possiamo dare agli autori del programma.
Ed ecco il video con le tappe dell’audience e dello share relativo alla quinta puntata di Amici :