Analisi Auditel – La bella e la bestia fra Capodanno a New York e Milan-Real Madrid
La miniserie La bella e la bestia è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 29 dicembre 2014 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film Capodanno a New York.
La seconda rete Rai ha trasmesso il film a cartoni animati Ratatouille, mentre Rai3 ha passato il film Rain man l’uomo della pioggia. La seconda rete Mediaset ha mandato in onda la telecronaca dell’incontro amichevole di calcio Milan-Real Madrid, mentre Rete4 ha diffuso Victor Ros e La7 la pellicola di Vittorio De Sica I girasoli.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a cavallo della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è di qualche punto sopra la soglia del 20% di share. La curva nera del Tg La7 è a cavallo della linea del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 20 ed il 25% di share, con la curva arancione di Striscia la notizia subito sotto.
Prime time con la vittoria della curva blu della miniserie di Rai1 La bella e la bestia, curva questa che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share, chiudendo al 29%. Segue la arancione di Canale5 con il film Forrest Gump, curva questa che precipita fin verso la linea del 10%, tallonata dalla curva azzurra di Italia1 con Milan-Real Madrid e dalla rossa di Rai2 con Ratatouille. quest’ultima subito sotto la soglia del 10%. Seconda serata, picco finale di Capodanno a New York a parte, con la curva blu di Rai1 che precede di un soffio le altre, tutte al di sotto della linea del 10% di share.