Analisi Auditel – Jump! Stasera mi tuffo fra Ballarò e Il richiamo dell’Africa
Il lungometraggio Il richiamo dell’Africa è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 18 giugno 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la seconda puntata dello spettacolo di varietà Jump! Stasera mi tuffo.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra speciale Cobra 11 e Countdown, mentre Rai3 ha mandato in onda una nuova puntata del talk show Ballarò. Su Italia1 è andato in onda il film cult L’esorcista, mentre Rete4 ha trasmesso la pellicola Un poliziotto alle elementari. Su La7 è passato il reality show SOS Tata. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede davanti la curva arancione del Tg5 che scorre fra il 16 ed il 21% di share, mentre la curva blu del Tg1 che è partito alle ore 20:20 chiude al 18% di share, segue in crescendo la curva nera del Tg La7 che scorre fra il 6 ed il 9% di share. Access time con la vittoria della curva arancione di Paperissima sprint che scorre fra il 15 ed il 23% di share, mentre la curva blu del varietà di Rai1 Techetechetè scorre appena al di sotto della linea del 15% chiudendo al 16% di share.
Prime time con il picco iniziale del monologo di Maurizio Crozza durante le prime battute di Ballarò, picco che tocca la linea del 20% di share, mentre il resto della prima serata vede davanti la curva arancione del varietà di Canale5 Jump, che scorre, fibrillando durante i 6 blocchi pubblicitari fra il 15 ed il 20% di share, chiudendo al 29% di share. La curva verde di Ballarò scorre seconda stabile sulla linea del 15% di share, seguita dalla curva blu di Rai1 con il film Il richiamo dell’Africa. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che con Porta a porta affiora sulle altre appena al di sopra della linea del 105 di share.