Analisi Auditel – Italia’s got talent: La finale
Si è chiusa definitivamente ieri, con l’incoronazione di Carmen Masola, la prima stagione di “Italia’s got Talent“. Il talent show arrivato su Canale5 il 12 dicembre del 2009 con una prima puntata di presentazione, che incassò 5 milioni 300mila e il 26,62% è poi ripartito il 12 aprile con le 6 nuove puntate che hanno
Si è chiusa definitivamente ieri, con l’incoronazione di Carmen Masola, la prima stagione di “Italia’s got Talent“. Il talent show arrivato su Canale5 il 12 dicembre del 2009 con una prima puntata di presentazione, che incassò 5 milioni 300mila e il 26,62% è poi ripartito il 12 aprile con le 6 nuove puntate che hanno portato alla finalissima di ieri sera. Una finale che, come vediamo nel dettaglio dopo il salto, non segna il record di ascolti per il programma con Maria De Filippi e Gerry Scotti ma porta le curve di Canale5 al piano più alto dei nostri grafici che si arricchiranno delle curve divise per uomini e donne.
La serata parte con un bel testa a testa fra i Soliti ignoti su RaiUno e Striscia la notizia su Canale5 con entrambe le linee che si inerpicano nelle corsie fra il 20 ed il 30% di share, picco del 35% di share di Striscia appena terminato il game condotto su Rai1 da Fabrizio Frizzi. Vedremo poi nell’analisi dei target per sesso, la composizione del pubblico dei due programmi. In prime time c’è la netta vittoria della linea arancione di Canale5 che naviga fra i 6 milioni dei neri pubblicitari e i quasi 8 milioni del programma.
La curva blu di Rai1 si difende come sempre ottimamente con le repliche del Commissario Montalbano scorrendo in maniera assolutamente costante vicino alla linea dei 6 milioni di telespettatori che in termini di share significa proprio sul 20%. Tutte le altre curve scorrono al di sotto del 13% con la linea verde di Rai3 che affiora sulle altre. In seconda serata “piccone” finale di Italia’s got talent che sfonda il muro del 40% di share, cannibalizzando tutte le altre proposte al di sotto della linea del 15%.
Nell’analisi dei target per sesso notiamo come le donne preferiscano Fabrizio Frizzi e il suo game, vediamo infatti la linea blu che domina su quella arancione di Canale5, mentre il prime time è sempre appanaggio della curva di Italia’s got talent che scorre infatti a ridosso del 30%, mentre in seconda serata vola fino a sfiorare il 50%. La curva blu di Montalbano scorre appena sopra al 20%, mentre qui è nettamente al terzo posto la linea verde di Chi l’ha visto attorno al 15%. Gli uomini invece preferiscono…
Gli uomini invece preferiscono nettamente nell’access le veline di Striscia trascinando la curva aranacione bel al di sopra di quella blu di Rai1. In prime time sempre al comando la curva arancione di Italia’s got talent ma sotto di una corsia rispetto alle donne, mentre la curva di Montalbano è quasi equivalente qui attorno al 19%. In netta ripresa rispetto alle donne le curve del satellite e di RaiDue, mentre in calo quella verde di Rai3.
-
Gli ascolti di tutte le puntate di “Italia’s Got Talent”:
Presentazione: (12 dicembre) 5.307.000 e il 26,62%
1ma puntata: (12 aprile) 5.976.000 telespettatori e il 27,42%
2da puntata: (19 aprile) 5.382.000 telespettatori e il 24,51%
3za puntata: (26 aprile) 5.318.000 telespettatori e il 24,6%
4ta puntata: (3 maggio) 5.365.000 telespettatori e il 26,63%
5ta puntata: (10 maggio) 5.197.000 telespettatori e il 26,40%
6ta puntata: (17 maggio) 5.879.000 telespettatori e il 27,22%
Curve dei valori assoluti minuto per minuto della serata di ieri lunedì 17 maggio 2010
Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri lunedì 17 maggio 2010
Curve dello share minuto per minuto TARGET UOMINI della serata di ieri lunedì 17 maggio 2010
Curve dello share minuto per minuto TARGET DONNE della serata di ieri lunedì 17 maggio 2010
Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata