Analisi Auditel – Italia’s got talent 2013 fra Habemus Papam e Castle
L’ottima pellicola di Nanni Moretti Habemus Papam, interpretata dallo stesso Moretti e da Michel Piccoli, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 28 settembre 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto una nuova puntata dello spettacolo di varietà Italia’s got talent 2013.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Castle, seguito da Elementary, mentre Rai3 ha passato uno Speciale del Tg3 condotto da Bianca Berlinguer. Italia1 ha trasmesso il film a cartoni animati Cattivissimo me, mentre Rete4 ha diffuso il film Infiltrato speciale e La7 lo Speciale Tg La7, seguito dalla miniserie I Borgia. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede la curva blu del Tg1 scorrere di poco sotto la linea del 25% di share, soglia questa che tocca nel finale, mentre la curva arancione del Tg5 scorre di poco sotto la linea del 20% di share, soglia questa che tocca nel finale, mentre la curva del Tg La7, complici come sempre le vicende dell’attualità politica incalzante, tocca e supera a fine edizione la linea del 10% di share, soglia questa che viene toccata anche dalla linea rossa del Tg2 delle 20 e 30.
La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che parte dal 16% e chiude la sua corsa al 20% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre, piuttosto lineare, appena al di sopra della linea del 15% di share. Prime time con la curva arancione dello spettacolo di varietà Italia’s got talent 2013 che va al comando di poco sopra la linea del 25% di share, mentre la curva blu del film trasmesso da Rai1 Habemus Papam, scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Segue dapprima la curva del telefilm di Rai2 Castle, quindi c’è la curva azzurra del film a cartoni animati di Italia1 Cattivissimo me.
Seconda serata con la curva arancione di Italia’s got talent 2013 che vola fin verso il 40% di share finale. Il picco in valori assoluti del varietà di Canale5 è alle ore 22:46 con 6.892.000 telespettatori ed il 33,4% di share, su una platea totale in quel momento di 20.631.000 telespettatori.