Analisi Auditel – Italia’s got talent fra Ballando con le stelle e Castle
La quinta puntata dello spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2013 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 2 novembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ottava puntata dello spettacolo di varietà Italia’s got talent 2013.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il programma Ulisse. Italia1 ha mandato in onda il film Mamma ho riperso l’aereo, mentre Rete4 ha diffuso il film L’ultima partita e La7 il lungometraggio Truman Capote: A sangue freddo. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
Partiamo dalla sfida dell’access prime time vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre di poco sotto la linea del 20%, con chiusura al 21%. La curva arancione di Canale5 con Striscia la notizia scorre subito sotto, mentre la curva verde del varietà di Rai3 Che tempo che fa non va oltre l’8% di share, mischiandosi con le linee di Italia1 e di Rai2. Prime time con la curva arancione del varietà Italia’s got talent che si porta da subito al comando, partendo dal 16% e toccando la linea del 25% di share al termine del primo blocco.
In questo frangente il varietà di Canale5 ottiene il proprio picco in valori assoluti raggiungendo 6.860.000 telespettatori ed il 26,1% di share, su una platea totale in quel momento di 26.285.000 telespettatori, mentre è in scena il concorrente Macaggi. La curva blu dello spettacolo di varietà di Rai1 Ballando con le stelle segue scorrendo fra il 15 ed il 20% di share. Terza piazza per la curva rossa di Rai2 con il telefilm Castle.
In seguito la curva arancione di Italia’s si posiziona, durante il secondo blocco, appena sotto la linea del 25% di share, con la curva blu di Ballando di poco sotto la linea del 20%, quindi vediamo la curva di Canale5 ottenere il top share, sfiorando il 30% a ridosso delle ore 23. Terminato questo blocco, la curva di Ballando prende a salire, prima raggiungendo e poi superando la curva dello show di Canale5, toccando il picco in valori assoluti alle ore 23:12 con 5.027.000 telespettatori ed il 23,92% di share, su una platea totale in quel momento di 21.019.000 telespettatori, mentre Boldi prende in giro Anna Oxa, subito redarguito da Milly Carlucci.
In seguito, grazie anche alla polemica innescata su Anna Oxa, la curva di Ballando prende nettamente il sopravvento toccando la linea del 35% di share, mentre la curva di Italia’s prende a scivolare verso il basso, prima sul gradino del 25%, per poi chiudere la puntata sulla linea del 15% di share.