Analisi Auditel: Italia-Portogallo Under 21 fra Il Segreto e Hawaii Five-O
L’incontro di calcio Italia-Portogallo è stata la proposta televisiva per la serata di ieri domenica 21 giugno 2015 della prima rete della Rai a cui Canale5 ha voluto contrapporre il suo Segreto.
La seconda rete dell’emittenza radiotelevisiva pubblica ha diffuso il telefilm Hawaii Five-O, mentre Rai3 ha passato Elisir ed Italia1 il film Mr. Deeds. Rete4 ha diffuso il lungometraggio Don Camillo e l’onorevole Peppone e La7 il classico film del genere catastrofico Airport.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando fra il 20 ed il 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che transita nel corridoio che va dal 15 al 20% di share. La curva del Tg La7 non va oltre la soglia del 5% di share. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu delle prime immagini di Italia-Portogallo con la curva blu appollaiata sulla linea del 20%, ma con la curva di Paperissima sprint subito sotto.
Prime time con la vittoria della curva blu di Italia-Portogallo, curva blu che però scende di qualche punto rispetto al primo tempo, posizionandosi subito sotto la soglia del 20%. Segue la curva arancione del Segreto di Canale5, quindi c’è la linea rossa del telefilm Hawaii Five-O diffuso dalla Rete 2 della televisione di Stato.
Seconda serata con il picco finale al 21% del Segreto, mentre in seguito tutte le curve si ammassando ben al di sotto della linea del 10% di share.