Analisi Auditel – Italia-Messico fra Hawaii Five-0 e Notting Hill
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Italia-Messico per la Confederations Cup è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 16 giugno 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Notting Hill.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda tre episodi della serie di telefilm Hawaii Five-0, mentre Rai3 ha mandato il film Bright star. Su Italia1 è passato il film Alla deriva, mentre Rete4 ha diffuso la terza puntata de I pilastri della terra. Su La7, dopo il talk show In onda, è stato trasmesso il film Il giurato. Scattiamo la fotografia dell’andamento degli ascolti di queste 7 proposte con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta nettamente dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 20 ed il 30% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma appena al di sopra della linea del 15% di share e la curva nera del Tg La7 si ferma nei pressi del 7%, impattando con la curva rossa di Rai2 che stava trasmettendo il telefilm Lasko. Access time che viene inglobato dal prime time e con la curva arancione del film di Canale5 Notting Hill che si posiziona a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share.
La curva blu della telecronaca diretta di Italia-Messico su Rai1 vola sulla linea del 40% di share, sfondando poi nel secondo tempo questo muro, facendo il picco in valori assoluti alle ore 22:37 con 10.194.558 telespettatori. Fra tutte le altre curve affiora quella rossa di Rai2 con il telefilm Hawaii Five-0, curva questa che riesce a toccare la linea del 10% di share, superandola poi nel finale di emissione. Resto della seconda serata con la curva blu di Rai1 che rimane al comando durante la telecronaca differita dell’incontro di calcio successivo.