Analisi Auditel – Speciale Italia-Inghilterra
Le curve degli ascolti minuto per minuto del quarto di finale degli europei di calcio fra Italia e Inghilterra
Il quarto di finale pieno di palpitanti emozioni fra l’Italia e l’Inghilterra dei Campionati europei di calcio per nazioni di Polonia-Ucraina ha ovviamente monopolizzato la serata televisiva di ieri, con la telecronaca diretta da Kiev su Rai1 ed in contemporanea su Raisport1. Una partita terminata a ridosso delle ore 23 e 30 dopo i 90 minuti regolamentari, la mezz’ora dei supplementari e la roulette dei calci di rigore che ha visto la nostra squadra vincere e passare alla semifinale di giovedì sera con la Germania. Andiamo ora a fotografare la serata di ieri con le nostre curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto, vedendo anche il profilo del pubblico che ieri sera si è sintonizzato su Italia-Inghilterra.
Partiamo dal grafico dei valori assoluti dove vediamo dalle ore 20 la curva blu del Tg1 nei pressi della linea dei 5 milioni di telespettatori, poi con la partenza della partita la curva blu decollare fino a raggiungere stabile nel primo tempo i 16 milioni di telespettatori. La linea viola che comprende il dato di Raisport1 scorre attorno ai 2,5 milioni di telespettatori, le altre curve rasentano tutte il fondo. Intervallo della partita con la curva blu attorno ai 14 milioni di telespettatori, mentre dal secondo tempo la curva blu si porta sui 17 milioni di telespettatori, con la curva viola che tocca i 3 milioni. Picco della serata alle ore 23:24, durante la lotteria dei rigori, con 19.438.588 telespettatori sintonizzati su Rai1, sommando Raisport1 tocchiamo i 21.816.000 telespettatori .
In termini di share abbiamo la curva blu che scorre stabile fra il 60 ed il 70% di share, sfiorando l’80% durante i rigori e superandolo toccando l’85% con Raisport1. Il profilo del pubblico che ha seguito la diretta di Inghilterra-Italia è formato per il 56,42% da uomini e per il 43,58% da donne. Per età abbiamo per il 14,23% la fascia 4-24 anni, per il 45,85% dal 25-54 anni e per il 39,91% dagli over 55. La percentuale di share più alta è stata del 70,80% per la fascia 45-54 anni. Passando alle classi socio economiche abbiamo il 20,58% della AA, per il 6,14% dalla BB, 26,02% MB, 5,14% BA, 6,67% AB e per il 35,45% dalla MA. La percentuale più alta è della classe AA con il 71,03%. Per livello d’istruzione il profilo del pubblico che ha seguito Italia-Inghilterra è formato per il 6,59% da nessuno, 21,34% elementare, 29,53% media inferiore, 33,17% media superiore e 9,36% laurea.