Analisi Auditel – Italia-Germania fra Padre Pio e Crozza nel paese delle meraviglie
La telecronaca diretta dell’incontro amichevole di calcio Italia-Germania è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 15 novembre 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la replica della fiction Padre Pio.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda in diretta il talk show Virus, condotto da Nicola Porro, mentre Rai3 ha trasmesso i telefilm Scandal e The Newsroom. Italia1 ha mandato in onda il film La rivolta delle ex, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado e La7 il varietà Crozza nel paese delle meraviglie. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con l’access time che ieri sera ospitava sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo l’amichevole di calcio Italia-Germania, in questo frangente la curva blu di Rai1 passa dal 20% di share, fino a sfiorare la linea del 35%, per poi stabilizzarsi al 30% di share. Segue la curva arancione di Canale5 con Striscia la notizia, curva questa che scorre a cavallo della linea del 15% di share.
Prime time con l’intervallo della partita di calcio su Rai1 al 19% di share, seguito dalla curva arancione della fiction di Canale5 Padre Pio nei pressi della linea del 15% di share. Terza piazza per la curva nera di La7 con il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, che raggiunge la linea del 10% nell’intervallo della partita di Rai1 per poi scivolare a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. Terminata la partita di calcio vediamo la curva blu di Rai1 crollare prima al di sotto della linea del 15% e poi sotto la linea del 10% di share, superata dalla curva gialla di Quarto grado su Rete4.
Seconda serata con il picco del 25% di share della curva arancione della replica su Canale5 della fiction Padre Pio, quindi la linea di Canale5 si stabilizza nei pressi della linea del 15% di share con Matrix, seguita dalla curva azzurra di Italia1 nei pressi della linea del 10% con il lungometraggio Tu io e Dupree.