Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Speciale Italia-Croazia

Analisi Auditel – Speciale Italia-Croazia

L’analisi auditel minuto per minuto della partita di calcio Italia-Croazia di Euro 2012

di Hit
pubblicato 15 Giugno 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:30


Secondo impegno per la nazionale italiana di calcio in questi campionati europei di Polonia-Ucraina. L’appuntamento era per le ore 18 di ieri pomeriggio con la nazionale della Croazia, una partita che come sappiamo è terminata con il risultato di 1-1, alla rete di Pirlo del primo tempo, ha risposto Mandzukic nella ripresa, rendendo il cammino della nazionale di Prandelli molto complicato, ora infatti potrebbe non bastare una vittoria per andare avanti nel massimo torneo continentale per nazioni. Vediamo ora però grazie alle nostre curve degli ascolti minuto per minuto, come è andata la nazionale italiana di calcio sul fronte auditel, grazie ai dati per valori assoluti e share, dando anche un’occhiata al profilo del pubblico che ieri pomeriggio si è sintonizzato su Rai1.

Partiamo dall’analisi della curva dei valori assoluti di Rai1 dalle 18 di ieri sera, dove vediamo che si parte attorno ai 9 milioni di telespettatori, in crescita minuto dopo minuto fino a raggiungere e superare la soglia dei 12 milioni di telespettatori al termine del primo tempo. Le altre reti sono tutte al di sotto del milione di telespettatori. Nel corso dell’intervallo vediamo la curva blu di Rai1 scorrere attorno agli 11 milioni di telespettatori, per poi risalire con la partenza del secondo tempo al di sopra della soglia dei 14 milioni di telespettatori, fino al picco finale di 16 milioni. In termini di share abbiamo la curva blu per tutta la durata della partita vicina alla linea del 70%.

La punta massima di share viene raggiunta nelle battute finali del primo tempo, quando la curva blu tocca proprio la soglia del 70% di share. Per quel che riguarda il profilo dei telespettatori che hanno seguito ieri sera Italia-Croazia, abbiamo per il 58,34% uomini e per il 41,66% donne. Passando all’età abbiamo per l’1,57% i telespettatori fra i 4 ed i 7 anni, per il 4,93% 8-14 anni, 8,21% 15-24 anni, 10,35% 25-34 anni, 14,67% 35-44 anni, 15,93% 45-54 anni, 16,39% 55-64 anni e per il 27,95% dagli over 65. La percentuale di share più alta è per la fascia 15-24 anni con il 72,79%. Veniamo ora alle classi socio economiche, dove vediamo che il pubblico di Italia-Croazia è formato per il 18,01% dalla classe AA, per il 7,73% dalla BB, 28,10% MB, 5,26% BA, 7,52% AB e per il 33,39% dalla MA (percentuale di share più alta è per la AA con il 68,80). Vediamo ora per livello d’istruzione.

Per il 5,70% da nessuna istruzione, per il 24,18% elementare, 31,53% media inferiore, 31,22% media superiore, 7,37% laurea (percentuale di share più alta è per la laurea con il 71,01%).

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Curve valori assoluti minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi