Analisi Auditel – Italia-Brasile fra In fuga per mia figlia e Via col vento
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Italia-Brasile valevole per la Confederations cup è stata la proposta televisiva per la serata di ieri della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Via col vento.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film per la televisione In fuga per mia figlia, mentre Rai3 ha mandato la pellicola di Vittorio De Sica Ieri, oggi, domani. Su Italia1 è passato il film Animals united, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Poliziotto superpiù. Su La7 nuovo appuntamento con il talk show In onda, seguito dal film dell’orrore Fenomeni paranormali incontrollabili. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri.
La serata parte con l’access prime time con la curva blu di Rai1 al comando con le prime immagini provenienti dal Brasile, dove da li a poco sarebbe iniziata la partita di calcio Italia-Brasile per la Confederations cup. Vediamo la curva di Rai1 scorrere sulla linea del 30% di share, mentre la curva arancione di Canale5 che segue con Paperissima sprint, scorre appena al di sopra della linea del 10% di share, tallonata dalla curva rossa di Rai2 che stava trasmettendo il Tg2 delle 20 e 30. Seguono in questo frangente nell’ordine le curve di Rete4, La7, Italia1 e Rai3.
Prime time con la curva blu di Rai1 di Italia-Brasile nettamente al comando a metà strada circa nella corsia che va dal 40 al 50% di share e 9,8 milioni di telespettatori. Segue la curva rossa di Rai2 con il film per la televisione In fuga per mia figlia, curva questa che sfiora la linea del 10% di share, quindi c’è la curva arancione del filmone Via col vento. Secondo tempo di Italia-Brasile con la curva blu che si alza ancora rispetto al primo, toccando l’apice alle ore 22:47 con il 49,19% di share ed il picco in valori assoluti dell’intera serata con 10.141.000 telespettatori, su una platea totale in quel momento di 20.610.000 telespettatori.
Seconda serata con la curva blu del Dopo partita al comando attorno al 18% di share, seguita dalle battute conclusive di Via col vento su Canale5.