I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Inter-Barcellona fa l’en plein e piace anche alle donne

Analisi Auditel – Inter-Barcellona fa l’en plein e piace anche alle donne

La diretta della semifinale di andata della Champions League dallo stadio Meazza ha, come previsto, travolto ogni concorrenza lasciando al palo i concorrenti di Inter e Barcellona. Impossibile per i programmi della prima serata riuscire a fare tanto anche se Canale5 e Raitre riescono con “The Wedding Date” e “Ballarò” a conquistare una discreta fetta

di Hit
pubblicato 21 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04

La diretta della semifinale di andata della Champions League dallo stadio Meazza ha, come previsto, travolto ogni concorrenza lasciando al palo i concorrenti di Inter e Barcellona. Impossibile per i programmi della prima serata riuscire a fare tanto anche se Canale5 e Raitre riescono con “The Wedding Date” e “Ballarò” a conquistare una discreta fetta di telespettatori non interessati all’evento, ma facciamo “parlare” ora le nostre curve.

Curve che ci dicono di una serata dominata nettamente dalla coppa dei campioni di calcio con la curva blu di RaiUno che naviga vicino alla linea del 30% con un picco nel finale del secondo tempo del 36% di share. La curva che segue risulta essere quella di Canale5 che scorre fra il 15 ed il 20% di share, tallonata da molto vicino dalla linea nera del satellite che si ferma appena sopra alla linea del 15%.

In seconda serata ci sono i picchi della curva di Canale5 che al termine della partita dell’Inter di RaiUno schizza fino al 25% di share e di quella verde di RaiTre che supera il 20%. Interessante notare il grafico che rappresenta gli ascolti del target femminile che ci presentano una curva blu di RaiUno in ottima posizione, spesso al comando, fra il 20 ed il 25% di share, segno che anche fra l’universo femminile la vittoria dell’Inter ha avuto molto interesse.

Nella corsia fra il 10 ed il 15% si concentrano in prime time tutte le altre curve con quella verde di RaiTre e rossa di RaiDue che si contendono il terzo posto, leggermente quindi di sopra a tutte le altre. Fra i telespettatori abbonati alla pay tv sat ovviamente nettamente vincente è la curva nera del satellite attorno alla linea del 50%. L’altra metà del pubblico che ha un abbonamento alla tv satellitare ha preferito in prime time per il 18% circa RaiUno con la partita dell’Inter seguita dalla curva arancione di Canale5 appena sopra al 10%. In seconda serata affiora di poco sopra alla linea del 10% la curva arancione di Canale5.

Curve share minuto per minuto totale individui serata di ieri sera

Curve share minuto per minuto target femminile di ieri sera

Curve share minuto per minuto target abbonati pay sat di ieri sera

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata