Home Notizie Analisi Auditel – Il trionfo del Barcellona Campione d’Europa di calcio picchia sul 40% di share e mette d’accordo oltre 10 milioni di telespettatori

Analisi Auditel – Il trionfo del Barcellona Campione d’Europa di calcio picchia sul 40% di share e mette d’accordo oltre 10 milioni di telespettatori

In Tv ieri mentre venivano svelati i segreti della fiction di Adriano Giannini e Romina Mondello, il Barcellona si proclamava campione d’Europa di calcio battendo il Manchester United con 2 reti segnate sul campo di gioco romano. Una finale ovviamente con ascolti boom, nonostante l’assenza di squadre italiane, che ha lasciato ben poco spazio all’offerta

di Hit
pubblicato 28 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56


Lionel Messi

In Tv ieri mentre venivano svelati i segreti della fiction di Adriano Giannini e Romina Mondello, il Barcellona si proclamava campione d’Europa di calcio battendo il Manchester United con 2 reti segnate sul campo di gioco romano. Una finale ovviamente con ascolti boom, nonostante l’assenza di squadre italiane, che ha lasciato ben poco spazio all’offerta televisiva restante come testimoniato dalle nostre esclusive curve che implacabilmente decretano anche il trionfo televisivo per questa attesa partita.

Curva blu di Raiuno che nei valori asoluti si mantiene decisamente stabile sulla linea dei 10 milioni di telespettatori per tutta la durata dell’incontro di calcio. La curva arancione di Canale5 con “L’isola dei segreti” si difende comunque bene viaggiando appena al di sotto della linea dei 6 milioni. Molto bene anche la curva nera del sat che sfiora i 3 milioni durante la finale di Champions. In termini di share abbiamo la curva blu appena sotto al 40% e comunque costantemente nel corridoio 35-40%.

La curva arancione di Canale5 si conferma stabile sulla linea del 20%, mentre in seconda serata molto bene la curva azzurra di Italia1. Nel target 15-64 registriamo una curva blu fra il 35 ed il 40% nel primo tempo della finale della coppa dei campioni d’europa di calcio, in leggero calo fra il 32 ed il 35% nel secondo tempo. La curva nera del sat è per diverso tempo al terzo posto fra il 10 ed il 15%.

Curva di Canale5 attorno al 22% in prime time. In seconda serata decisamente meglio di tutti la curva azzurra di Italia1 che sfiora il 20%. Nel target AA curva blu attorno al 40%, al secondo posto stabile sulla linea del 20% c’è la curva nera del satellite. Quindi la curva rossa di RaiDue che brucia sul filo di lana quella arancione di Canale5 nel corridoio fra il 10 ed il 15%. In seconda serata prevale la curva nera del sat che precede di pochissimo quella blu di RaiUno appena sopra il 20% di share.