Analisi Auditel: Il Treno dei Desideri
Nuova Sfida, Vecchio Risultato. Il Sabato Sera della Tv italiana ha cambiato competitor. Da un lato rimane il Treno della Clerici, mentre Maria de Filippi passa il testimone a Paolo Bonolis su Canale 5.Un Testimone difficile e tormentato, lo stesso conduttore sembrava preoccupato di questa sfida forse memore di un’ esperienza di qualche anno fa
Nuova Sfida, Vecchio Risultato. Il Sabato Sera della Tv italiana ha cambiato competitor. Da un lato rimane il Treno della Clerici, mentre Maria de Filippi passa il testimone a Paolo Bonolis su Canale 5.Un Testimone difficile e tormentato, lo stesso conduttore sembrava preoccupato di questa sfida forse memore di un’ esperienza di qualche anno fa sempre nella collocazione del sabato, che si rivelò disastrosa (con l’indimenticato “Italiani”).
Ma Ciao Darwin ha stupito sorpassando il Treno dei Desideri, che ha perso in questa ultima edizione lo smalto che lo rendeva vincente negli anni passati. Un risultato forse dovuto al giorno di messa in onda,o a una formula troppo inflazionata.
E le atmosfere natalizie fatte di montagne innevate, di alberi addobbati e quell’aria che solo questo periodo ci sa regalare,che ieri sera pur abbondavano dentro e fuori lo studio del “Treno dei desideri” non sono bastati alla brava e simpatica Antonella Clerici per superare la concorrenza, davvero agguerrita in questa stagione.
Infatti come già evidenziato nel post auditel dell’ottimo Share, la serata è stata vinta da “Ciao Darwin” condotto proprio dal partner di Antonella nel Sanremo 2005: Paolo Bonolis.
Lo vediamo piuttosto bene dal grafico delle curve minuto per minuto, pubblicato sotto; dove possiamo notare come la curva arancione di Canale 5 sia stata quasi sempre sopra quella blu di RaiUno.
Davvero ottimo il risultato del film “Miracolo nella 34″ strada” la sua atmosfera natalizia ha catturato il pubblico dei più piccini che quindi si son divisi dalla bella principessa bionda dei cartoon Disney che è appunto Antonellina dei fornelli mattutini di RaiUno.
Bene anche RaiTre e RaiDue, la prima con l’ottima curva di Fabio Fazio, la seconda con il discreto risultato di “Cold Case”, per “Poirot” su Rete 4 son rimaste le solite briciole.
Minuto più visto per quel che riguarda “Il Treno dei desideri” è alle 00:59 con il 34,68% di share pari a 2.527.000 telespettatori; in valori assoluti il picco si tocca al minuto 22:37 con 5.452.000 telespettatori pari al 24,78% di share.
Nel grafico a seguire poi troverete paragonati i target dei due programmi: Il treno dei desideri e Ciao Darwin di ieri sera, possiamo notare come il programma della Clerici sia maggiormente seguito da un pubblico che non ha un’occupazione retribuita, che ha frequentato fino alla scuola dell’obbligo, di sesso femminile, che abita nel sud-isole e che ha un’età anagrafica dai 45 anni in su.
Il programma condotto da Bonolis invece è seguito maggiormente da un pubblico che lavora, che ha un’istruzione di grado superiore, di sesso maschile, che abita al nord e che ha un’età fra i 4 e 24 anni. Trovate comunque le percentuali per ogni target nel grafico sotto.