Analisi Auditel – Il successo di Ciao Darwin e lo zoccolo duro di Ciak si canta
Penultimo venerdì con la sfida fra il varietà di RaiUno “Ciak si canta” e quello di Canale5 “Ciao Darwin, la regressione”. Vittoria netta, come detto, dello spettacolo condotto dalla coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti su quello capitanato dal duo Pupo-Emanuele Filiberto, vediamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto i contorni
Penultimo venerdì con la sfida fra il varietà di RaiUno “Ciak si canta” e quello di Canale5 “Ciao Darwin, la regressione”. Vittoria netta, come detto, dello spettacolo condotto dalla coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti su quello capitanato dal duo Pupo-Emanuele Filiberto, vediamo dunque con le nostre curve dello share minuto per minuto i contorni di questa vittoria, anche analizzando alcuni target specifici.
L’analisi dei dati relativi al totale individui ci dice di una linea arancione di Canale5, che dopo aver perso la sfida dell’access time, ancora una volta vinta dai Soliti ignoti di Fabrizio Frizzi, poi vola fino alla linea del 35% lasciando la concorrente curva blu di RaiUno di ben 15 punti al di sotto. Dai grafici si nota comunque molto bene come le due proposte delle ammiraglie abbiano fagocitato l’interesse di più della metà dell’intera platea televisiva, relegando tutte le altre curve al di sotto della linea del 10%, con la linea azzurra di Italia1 che prevale leggermente sulle altre.
Analizzando poi i dati per alcuni target, vediamo come il successo del varietà di Bonolis sia più evidente fra gli uomini che spingono la linea arancione di Canale5 fino ad oltre il 35% di share, lasciano la curva di Ciak si canta attorno al 15%. Fra le donne invece possiamo notare come la curva dello spettacolo nostalgia condotto da Cristina Chiabotto, recuperi ben 8 punti di share rispetto al dato dell’altro sesso, arrivando a sfiorare il 25%, di contro vediamo un leggero calo per il varietà di Canale5 che comunque vince la serata. Il risultato dello spettacolo di RaiUno risente moltissimo del gradimento del target over 65….
Il risultato dello spettacolo di RaiUno risente moltissimo del gradimento del target over 65 (quasi 12 milioni di individui sull’intera platea tv) Vediamo infatti nel relativo grafico la linea blu di RaiUno che vince nettamente arrivando solitaria ad oltre il 40% di share, staccando così di oltre 20 punti la linea arancione di Canale5 che si ferma sotto al 20% di share. Questo dato, probabilmente, giustifica la permanenza di questo programma su RaiUno.
Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI di ieri sera venerdì 30 aprile 2010
Curve dello share minuto per minuto TARGET OVER 65 di ieri sera venerdì 30 aprile 2010
Curve dello share minuto per minuto TARGET DONNE di ieri sera venerdì 30 aprile 2010
Curve dello share minuto per minuto TARGET UOMINI di ieri sera venerdì 30 aprile 2010
Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata