Analisi Auditel – Il Sogno di Marco Carta riporta le emozioni positive ad Amici
Nonostante il serale di Amici non sia ancora arrivato alla sua finale, nella puntata di ieri è stato servito il capitolo finale di un sotto-reality che da settimane è in scena nel programma. Il primo step fu l’arrivo di Bonolis nello studio di Canale5 per premiare le vendite della compilation “Scialla” cantata dagli allievi della
Nonostante il serale di Amici non sia ancora arrivato alla sua finale, nella puntata di ieri è stato servito il capitolo finale di un sotto-reality che da settimane è in scena nel programma. Il primo step fu l’arrivo di Bonolis nello studio di Canale5 per premiare le vendite della compilation “Scialla” cantata dagli allievi della scuola di quest’anno. La settimana scorsa ha poi Maria restituito il favore presenziando al fianco del conduttore nella finale di Sanremo. La staffetta è proseguita con la vittoria del Festival a favore del vincitore di Amici della scorsa edizione che ieri con il trofeo in mano, è tornato davanti alla folla di pubblico che lo conobbe un anno fa come semplice concorrente del talent show, che ha però favorito questo insolito cross-over tra Rai1 e Canale5 aiutando forse entrambe le trasmissioni.
L’onda lunga di un Festival di Sanremo 2009 dei record è dunque arrivata anche all’interno di Amici. Ieri sera infatti con ospite il vincitore Marco Carta, il talent show condotto da Maria De Filippi ha risalito la china degli ascolti e seppur perdendo il confronto diretto con il match di calcio fra la Juventus ed il Chelsea, ha ottenuto una buona media nel prime time, con la curva arancione che ha viaggiato fra il 20 ed il 25% di share. Ma è soprattutto con la seconda serata che la linea arancione ha decollato fin verso il 46% di fine trasmissione.
Un risultato che assume i contorni di un successo nel target 15-24 anni, con la curva arancione di Amici che svetta fin verso il 40% in prime time (durante l’intervallo della partita della Juve) e picchi del 65% a fine programma. Ancora vincente il talent di Maria De Filippi anche nel target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni, con la curva di Canale5 che sfila fin quasi sulla linea del 30% in prime time e sfiora poi sul finale il 50% di share.
Vince nel target 45-64 anni la curva blu di RaiUno in prime time sfiorando il 30%, mentre in seconda serata netta supremazia della curva di Amici che tocca e supera la linea del 40% di share. Target degli over 65 vincente per RaiUno in prime time con la curva della Juventus che sfiora il 40%. Mentre in seconda serata l’interessa si sposta sulla fase finale di Amici, con la relativa curva arancione che tocca il 40% di share.
Come in un percorso che porta alla felicità, Marco è tornato dove è iniziato il sogno. Gli applausi del pubblico, il sorriso di Maria, il gioco delle parti in un attimo si sono trasformate in emozioni pure che hanno cancellato, seppur per pochi minuti, tutto quanto non fosse quello che amiamo ricordare di questo fantastico programma.