Analisi Auditel – Il Segreto fra The Voice of Italy 2 e Qualcosa di speciale
Il film Qualcosa di speciale è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 2 aprile 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la telenovela Il Segreto.
Su Rai2 è andata in onda la quarta emissione dello spettacolo musicale The Voice of Italy 2, mentre la terza rete della televisione pubblica ha trasmesso il programma di servizio Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda il varietà Le Iene Show, mentre Rete4 ha diffuso la telecronaca diretta dell’incontro di calcio di Coppa dei Campioni Paris St. Germain-Chelsea e La7 ha passato il programma di varietà Le Invasioni barbariche. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access time vinta dalla curva blu del game di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 18 ed il 24% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia è di un paio di punti sotto e la curva verde di Un posto al sole si guadagna il terzo posto appena sotto la linea del 10% di share. Prime time con la vittoria della curva arancione della telenovela spagnola Il Segreto, curva questa che scorre fra il 14 ed il 21% di share.
Segue dapprima la curva blu di Rai1 con il film Qualcosa di speciale, curva questa che parte attorno al 14% per poi calare fin verso il 10% di share. La curva rossa dello spettacolo musicale di Rai2 The Voice of Italy 2 parte attorno al 10% per poi raccogliere il pubblico che ha lasciato Rai1 ed arrivando in prime time fin verso la linea del 15% di share. La curva verde di Chi l’ha visto su Rai3 se la gioca con quella azzurra delle Iene Show nei pressi della linea del 10% di share e con la curva del programma condotto da Federica Sciarelli sostanzialmente davanti.
Seconda serata con i picchi dei finali del Segreto e di The Voice of Italy 2 nei pressi della linea del 20% di share, mentre il resto della seconda serata vede davanti la curva azzurra del finale delle Iene Show al 18% di share, seguita dalla curva blu di Porta a porta appena al di sopra della linea del 10% di share.