Analisi Auditel – Il Segreto fra Ecuador-Francia e Chi l’ha visto
La partita di calcio Ecuador-Francia per i Mondiali di disciplina 2014 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 24 giugno 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la telenovela Il Segreto.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il fil La carica dei 102, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Italia1 ha trasmesso il film In name of the king, mentre Rete4 ha diffuso il cult movie Forrest Gump e La7 l’ultima puntata de La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nei pressi della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte ben sotto la soglia del 20%, per arrivare poi al 21%. La curva nera del Tg La7 è battuta dalla curva rossa del Commissario Rex, entrambe a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. L’access time è vinto dalla curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint che scorre fra il 15 ed il 21% di share, mentre la curva blu di Diario mondiale naviga sulla linea del 15% di share.
La sconfitta della nazionale nel mondiale di calcio, ha provocato un rigetto della grande massa televisiva, che ieri sera ha quasi snobbato Ecuador-Francia, con la curva blu di Rai1 che scorre sulla linea del 15% di share, mentre comanda la curva arancione del Segreto nella corsia che va dal 15 al 20% di share. La curva verde di Chi l’ha visto si posiziona terza subito sotto la linea del 15% di share. Seconda serata con il picco finale al 29% di Ecuador-Francia ed in seguito con la curva blu di Notti mondiali che scorre sulla linea del 15% di share.