Analisi Auditel – Il Rito della Via Crucis fra Crozza nel paese delle meraviglie e Shutter Island
Sulla prima rete della televisione pubblica spazio in prima serata alle celebrazioni del Venerdì Santo, con la telecronaca diretta dal Colosseo in Roma del Rito della Via Crucis, presieduto da Papa Francesco. Sulla prima rete commerciale Canale5, è andato in onda il film per la televisione Occhio a quei due.
Sulla seconda rete della Rai quarta serata con la stagione numero 4 di Rex, mentre la terza rete della Rai ha passato il film a cartoni animati Milo su Marte. Su Italia1 è andato in onda il bel film di Martin Scorsese Shutter Island, mentre Rete4 ha trasmesso Quarto grado. Su La7 è andata in onda una nuova puntata del programma di varietà Crozza nel paese delle meraviglie a cui è seguito il talk show Zeta condotto da Gad Lerner. Spazio dunque alle curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti nella serata di ieri.
Partenza di serata con l’access time e con la curva arancione di Striscia la notizia che scorre davanti alle altre, partendo dal 15 e chiudendo la puntata al 24% di share. Segue la curva blu di Rai1 con lo Speciale Porta a porta dedicato alla Sacra Sindone, curva questa che scorre nei pressi della linea del 15% di share, a cui segue la curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 che si appoggia sulla linea del 10% di share.
Prime time con il dominio assoluto della curva blu di Rai1 con la Via Crucis presieduta per la prima volta da Papa Francesco, curva questa che scorre stabilmente nella corsia che va dal 25 al 30% di share, toccando il picco in valori assoluti alle ore 22:27 con 7.817.000 telespettatori, durante il discorso di Papa Francesco ai fedeli raccolti davanti all’Anfiteatro Flavio. Segue al secondo posto la curva nera di La7 con il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, curva questa che scorre appena al di sopra delle linea del 10% di share. Seconda serata con la curva azzurra di Italia1 che affiora vicina alla linea del 15% di share sul finale di Shutter Island, quindi va davanti la curva rossa del talk show di Gianluigi Paragone su Rai2 L’ultima parola, portandosi nei pressi della linea del 15% di share.