Home Analisi Auditel – Il Rendezvous fra Ti lascio una canzone e Milan-Real Madrid

Analisi Auditel – Il Rendezvous fra Ti lascio una canzone e Milan-Real Madrid

Mentre Canale5 occupava un nuovo mercoledì proponendo il film “Sapori e Dissapori” in Rai si è svolto ieri in prima serata un inedito match tra Rai1 e Rai2 con la sfida tra “Ti Lascio Una Canzone 4” e la partita Milan- Real Madrid, in onda anche sul satellite e sul digitale terrestre. La curva della

di Hit
pubblicato 4 Novembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:12


Mentre Canale5 occupava un nuovo mercoledì proponendo il film “Sapori e Dissapori” in Rai si è svolto ieri in prima serata un inedito match tra Rai1 e Rai2 con la sfida tra “Ti Lascio Una Canzone 4” e la partita Milan- Real Madrid, in onda anche sul satellite e sul digitale terrestre. La curva della nona puntata dello show condotto da Antonella Clerici ha acceso infatti un interessante duello con la curva della diretta da San Siro del match finito con il pareggio tra la squadra di Massimiliano Allegri e quella di Josè Mourinho.

Passiamo quindi in analisi la serata di ieri partendo come sempre dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta in maniera piuttosto netta dal Tg1 che trascina la linea blu della rete 1 fin sopra al 25% chiudendo al 27%. La curva arancione del Tg5 si piazza sotto di circa 5 punti di share appoggiandosi sulla linea del 20%. L’access time risulta drogato dall’evento sportivo diffuso dalla seconda rete di stato che fa inerpicare la curva rossa di Rai2 fin sopra lla linea del 20% di share. Bene comunque la curva blu dei “Soliti ignoti” che si porta al comando navigando sulla linea del 20%.

“Striscia la notizia” invece con la curva arancione sfila a metà strada fra il 15 ed il 20% di share. Entrambe le proposte dell’access risultano sofferenti della contemporanea emissione su Rai2 e sul satellite del calcio di coppa campioni. In prime time dopo una partenza stentata dovuta a Milan-Real abbiamo il decollo nell’intervallo della partita della curva blu di “Ti lascio una canzone” fino al 23% di share. Poi con la ripresa di Milan-Real torna al comando la curva rossa di Rai2 che raggiunge il picco del 25% sul finale di partita.

A partita terminata decollo della curva blu di Rai1 che grazie al finale di “Ti lascio una canzone” raggiunge e supera il picco del 31% di share. Nella classe AA dominio assoluto della curva marrone del totale delle reti trasmesse esclusivamente dalla piattaforma satellitare attorno alla linea del 25%. Dominio scalfito in alcuni tratti dalla curva rossa di Rai2 con Milan-Real che fibrilla nella corsia fra il 20 ed il 25%. Terzo posto in prime time per la curva azzurra di Italia1, mentre in seconda serata fra il totale individui comanda Bruno Vespa ed il suo “Porta a porta”, mentre nella classe AA in testa c’è la curva verde di Rai3 con la curva marrone del satellite appena dietro, entrambe attorno alla linea del 20%.

Antonella ClericiRai 1