Home Analisi Auditel – Il Record dell’Arena ed Emanuele Filiberto acchiappa ascolti

Analisi Auditel – Il Record dell’Arena ed Emanuele Filiberto acchiappa ascolti

La discussione aperta sul potere di Emanuele Filiberto di attirare l’audience del pubblico televisivo ed in particolare di quello di RaiUno, si aggiunge, grazie all’analisi degli ascolti di ieri pomeriggio, di un dato e cioè quello della puntata dell’Arena condotta da Massimo Giletti, che vedeva il rampollo di casa Savoia protagonista ed ospite d’onore. A

di Hit
pubblicato 8 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03



La discussione aperta sul potere di Emanuele Filiberto di attirare l’audience del pubblico televisivo ed in particolare di quello di RaiUno, si aggiunge, grazie all’analisi degli ascolti di ieri pomeriggio, di un dato e cioè quello della puntata dell’Arena condotta da Massimo Giletti, che vedeva il rampollo di casa Savoia protagonista ed ospite d’onore. A svelare questo nuovo elemento di giudizio è la radiografia auditel del pomeriggio di ieri con le curve minuto per minuto. E le curve ci dicono per prima cosa di una linea blu corrispondente all’Arena assolutamente al comando, che sfila via vicino alla linea dei 6 milioni di telespettatori, doppiando il competitor di Canale5 e raggiungendo così un record, ascolto post-Sanremo escluso. La curva che segue è come accennato quella arancione con Domenica 5 che scorre vicino alla linea dei 3 milioni.

Una più attenta analisi ci mostra poi come la curva blu parta appena sotto ai cinque milioni di telespettatori, poi nel corso della puntata vediamo la linea in costante ascesa fino a raggiungere il picco subito prima del nero pubblicitario di 6.251.000 telespettatori alle ore 14:51, segno dell’interesse del pubblico che a mano a mano si sintonizzava in quei momenti sulla prima rete Rai. Al ritorno dal nero pubblicitario vediamo come la curva blu sia ancora vicina alla linea dei 6 milioni, chiudendo attorno ai 5. Dobbbiamo poi constatare come la curva blu poi, con la partenza del segmento condotto da Pippo Baudo, scenda nettamente vicino alla linea dei 2 milioni, mentre la curva nera del satellite agguanta il primo posto proprio sulla linea dei 4 milioni di telespettatori.

Segue in questo frangente di metà pomeriggio la curva arancione di Domenica 5 nella corsia fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori, guadagnando una manciata di pubblico rispetto alla sovrapposizione precedente con l’Arena. Al terzo posto c’è la curva rossa di Quelli che il calcio, mentre agli ultimi posti nell’ordine le curve di RaiTre, Italia1 e Rete4. A ridosso del preserale vediamo la curva arancione di Canale5 che, pur mantenendo comunque gli stessi telespettatori, balza al comando, approfittando del calo della curva nera del satellite, in coabitazione a tratti con la curva blu di Pippo Baudo.

Nel preserale poi vediamo l’autentico boom della curva blu di RaiUno che con l’eredità sfiora gli 8 milioni di telespettatori.

Domenica InRai 1