Home Notizie Analisi Auditel – Il Premio Tv 2011 contro Johnny Stecchino

Analisi Auditel – Il Premio Tv 2011 contro Johnny Stecchino

Nella serata di ieri si è celebrata su Rai1 l’edizione 2011 del Premio Tv, lo show organizzato da Daniele Piombi e condotto da Fabrizio Frizzi che si è contrapposto alla replica del film “Johnny Stecchino” con protagonista Roberto Benigni. Interessante la sfida anche tra Italia1 e Rai2 che affidando la propria prima serata a Wild

di Hit
pubblicato 21 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Nella serata di ieri si è celebrata su Rai1 l’edizione 2011 del Premio Tv, lo show organizzato da Daniele Piombi e condotto da Fabrizio Frizzi che si è contrapposto alla replica del film “Johnny Stecchino” con protagonista Roberto Benigni. Interessante la sfida anche tra Italia1 e Rai2 che affidando la propria prima serata a Wild e all’accoppiata NCIS e Hawaii Five-O riescono a catturare una discreta fetta di pubblico.

Partenza di serata con la curva azzurra di Italia1 che ospitava la prima gara della nuova stagione del Moto GP che per poco non soffia la consueta leadership di fascia alla curva blu del Tg1 delle ore 20.00 scorrendo assieme alla linea del Tg di Minzolini nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Segue a debita distanza al terzo posto la curva arancione del Tg5, mentre la curva nera del Tg de La7 come ogni domenica quasi dimezza la sua platea di telespettatori fermandosi appena sopra alla soglia del 5%. In prime time, dopo il picco di Luciana Littizzetto in Che tempo che fa con la curva verde che tocca il 27%, abbiamo la sostanziale leadership della curva blu del Premio televisivo targato Rai fino al picco del 25% appena terminato il posticipo di calcio trasmesso dalle pay tv.

La curva marrone del totale delle digitali più pay tv scorre costante sulla linea del 20%, per poi calare a partita di calcio terminata sotto la soglia del 15%. Molto importante il risultato delle serie NCIS e Hawaii 5-0 di Rai2 che trascinano la curva rossa della rete diretta da Massimo Liofredi fin oltre il 15% di share, battendo a tratti la curva arancione dell’ammiraglia di Mediaset. Ancora più rotondo il successo della linea rossa di Rai2 nella classe AA, dove vediamo la curva della seconda rete Rai risultare quale emittente free più seguita, alle spalle della curva marrone che scorre al comando, arrivando a sfiorare il 20% di share e battendo la linea blu del Premio TV che si ferma di qualche punto al di sotto.

Nel target 4-44 anni vincente il debutto della MotoGP su Italia1 con la curva azzurra al comando vicina alla soglia del 30%, segue la curva marrone delle digitali più pay appena sotto al 20%, quindi la linea arancione del Tg5 appena sopra alla soglia del 15%. In prime time vince la curva marrone delle digitali più pay, seguita dalla linea azzurra di Italia1 e dalla linea arancione del film con Roberto Benigni. Scarso in questo target il riscontro per il Premio TV di Rai1 che con la sua linea blu scorre appena sopra alla soglia del 10%.