Analisi Auditel – Il pomeriggio TV da Festa Italiana a Uomini e Donne, dalla Vita in diretta a Pomeriggio 5, da L’Eredità a Chi vuol essere Milionario: Radiografia per target
Dopo aver analizzato ieri il pomeriggio televisivo della domenica oggi andiamo a radiografare con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto la fascia pomeridiana feriale e nella precisione ci occupiamo della giornata di ieri. Abbiamo preparato per questa analisi, oltre al consueto grafico relativo al totale individui anche i grafici con il target
Dopo aver analizzato ieri il pomeriggio televisivo della domenica oggi andiamo a radiografare con le nostre esclusive curve dello share minuto per minuto la fascia pomeridiana feriale e nella precisione ci occupiamo della giornata di ieri. Abbiamo preparato per questa analisi, oltre al consueto grafico relativo al totale individui anche i grafici con il target giovane 4-24 anni, quello della classe sociale AA (la classe più ambita dai pubblicitari composta da individui con un alto tenore di vita e un alto livello d’istruzione), il target femminile e quello maschile. Partiamo dunque dalle curve relative al dato totale individui.
Partenza lanciatissima per la curva arancione di Canale5 che viaggia grazie a “Beautiful” fino a sfiorare la linea del 30%. Poi alla partenza di “Uomini e donne” la curva arancione si stabilizza fra alti e bassi attorno alla linea del 20%. Partenza molto difficile per la curva blu di RaiUno che faticosamente passa da un 10% iniziale per poi toccare e superare il 25% proprio durante la conclusione di “Festa italiana”. Il programma condotto da Caterina Balivo parte così con un 10% per poi consegnare a Lamberto Sposini il 25% di share. La curva blu de “La vita in diretta” poi è sempre sopra a quella arancione di “Pomeriggio 5” tranne che nel break delle ore 17. Curva blu che domina anche nel preserale fino al picco del 31% durante il game finale de “L’eredità”.
Nel target 4-24 anni dominio della curva azzurra di Italia1, che passa dal 30% di inizio periodo fino a picchiare attorno alle ore 17 sopra la linea del 45% di share. Dopo le ore 18 passa in testa la curva nera del satellite attorno al 30%, mentre tutte le altre si stabilizzano sotto il 20%. Classe AA che vede primeggiare la curva arancione di Canale5 solamente durante “Uomini e donne” appena sopra al 25%. Poi al termine del people show condotto da Maria De Filippi c’è il sorpasso della curva nera del sat che domica fino al preserale fin oltre la linea del 35%. Nel preserale bel testa a testa fra RaiUno e Canale5 con un’impennata della curva verde del Tg3 delle ore 19.
Target femminile con la curva arancione di Canale5 vincente nel primo pomeriggio, ma in calo dalle 15 circa in poi quando viene raggiunta e poi superata dalla curva blu di RaiUno, che poi domina per il resto del pomeriggio fino al 30% di share. Dominio che prosegue poi anche nel preserale, quando la curva di RaiUno supera il 30% mentre quella di Canale5 è sotto di un paio di punti. Universo maschile con un picco della curva azzurra di Italia1 fin verso il 24% attorno alle ore 15, poi un mix di colori attorno al 15% con la curva blu de “La vita in diretta” che affiora fino alla linea del 25%. Bene la curva nera del sat che viaggia fra il 15 ed il 20%, mentre cala fino al 10% nella fascia del preserale. In questa fascia è vincente la curva blu de “L’eredità” che primeggia fino al picco del 30%, la curva del Milionario si ferma qualche punto sotto.